Torta salata di misto pesce, molluschi e crostacei

E’ una torta rustica che ho fatto più volte in questi giorni di festa, ideale come antipasto o in una cena a buffet; è veloce da fare e molto gustosa. Ho preso spunto da qui, facendo alcune modifiche in base ai miei gusti.
Torta salata di misto pesce, molluschi e crostacei

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia tonda 
500 g di misto pesce, molluschi e crostacei (totani, polpo, cozze, vongole e gamberetti)
250 ml di panna fresca
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di maizena
1 cm di radice di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di latte
pangrattato
aneto
prezzemolo
sale
pepe nero

Preparazione:

In una larga padella si fa imbiondire l’aglio, si mette il misto di pesce, molluschi e crostacei si fa cuocere per due minuti, si sfuma con il vino bianco. Si tolgono le rondelle di totani, polpo e le vongole, si mettono in un cutter con il prezzemolo e l’aneto, si trita il tutto;  mentre le cozze e i gamberetti si mettono da parte.
Si fa sciogliere la maizena in un cucchiaio di latte, si versa la panna nella pentola in cui si è cotto il misto pesce, si versa la maizena disciolta nel latte si fa restringere il tutto, si aggiunge lo zenzero grattato. Si unisce il misto tritato, le cozze e i gamberetti; si fa insaporire il tutto.
Si riveste una teglia con la pasta sfoglia, si bucherella il fondo, si cosparge il pangrattato si versa il composto facendo attenzione a non arrivare ai bordi; si forma un cordoncino, si spennella con il latte. Si mette in forno caldo a 200° C per 30-40 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]