Torta Salata con Wurstel e Mozzarella

Bentrovati! La ricetta di oggi è un antipasto molto appetitoso e semplice da realizzare. La ricetta l’ho trovata casualmente su sito di Paneangeli e così ho deciso di realizzarla in occasione del nostro buffet di Halloween.
Si tratta di una torta salata molto facile ed economica, ottima per una festa di compleanno per bambini, perchè questi ultimi adorano moltissimo i wurstel! Provatela e fatemi sapere. Ecco come si prepara.
INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 26 CM)
Per l’impasto:
-450 gr. farina 0
-125 gr. mozzarella
-125 ml acqua fredda
-100 ml birra
-2 cucchiaini sale
-1 cucchiaino zucchero
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Per farcire:
-400 gr. wurstel
-1 uovo bio
-25 gr. Grana Padano grattugiato
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettete la farina setacciata e aggiungete il sale, lo zucchero e infine il lievito istantaneo per torte salate. Unite la mozzarella tagliata a cubetti e versate gradatamente l’olio e.v.o, poca alla volta anche la birra e successivamente l’acqua fredda.
Amalgamate il tutto utilizzando una forchetta e quando otterrete un impasto solido e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e impastate velocemente.
Stendete l’impasto con il mattarello e formate un quadrato di 40 cm per lato. Spennellatelo con l’uovo sbattuto e spolverizzatelo con il Grana Padano grattugiato.
Tagliate l’impasto in 4 strisce larghe 10 cm ciascuna e al centro posizionate i wurstel in maniera verticale. Sigillate bene i bordi e tagliate ciascun cilindro di impasto in pezzetti larghi 3 cm circa.
Prendete una teglia apribile a cerniera del diametro di 24-26 cm circa foderata con carta da forno, quindi posizionatevi in maniera verticale e uno accanto all’altro i pezzetti di wurstel arrotolati nell’impasto.
Quando la teglia sarà completa, spolverizzate con il rimanente Grana Padano e infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 45 minuti.
Nonappena la torta salata è ben cotta sia sopra che sotto, sfornatela e lasciatela intiepidire appena prima di consumarla.
Questa portata può essere conservata per al massimo un giorno dalla preparazione. Se non volete utilizzare la birra nell’impasto, sostituitela con 100 ml di acqua fredda.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]