Torta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSA

Torta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSA
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo!

Torta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSA

Torta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSA

Ingredienti (per 2 Tortiere di 23 cm)

Per Frolla

  • 500 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • Scorza grattata Limone
  • 1 Bustina Lievito Dolci

Per il Ripieno

  • 7 Uova
  • 1 Kg Galbanino
  • 1 Salame Napoletano da 750 g
  • 250 g Parmigiano Grattugiato
  • 175 g Pecorino Grattugiato

Procedimento

Su una spianatoia ponete la farina a fontana ed al centro il burro, le uova, la scorza grattata di un limone, il lievito e lo zucchero. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Imburrate ed infarinate una tortiera alla volta che ricoprirete con la pasta frolla di uno spessore di circa 3 mm bucando con una forchetta la base della pasta, per non farla gonfiare in forno. Ricordatevi di conservare una buona porzione di frolla per gli strati che copriranno le torte.

Da parte avrete tagliato a fettine (2/3mm) sia il salame che il Galbanino.

Invece in una ciotola rompete le uova, mescolate bene e piano piano aggiungete il parmigiano e il pecorino. Il composto sbattuto deve risultare bello denso, quindi se si necessita di più formaggio aggiungete finché non avrete la consistenza giusta. 

A questo punto prendete una delle tortiere con la pasta frolla e iniziate a fare degli strati iniziando dal salame e proseguendo col Galbanino. Fate circa 2 strati di ognuno e passate a riempire l’altra tortiera. 

Quando avrete finiti gli strati, prendete il composto cremoso di uova e formaggio e versatelo al loro interno cercando di far arrivare il composto anche nei vari spazi vuoti, cosi’ si eviteranno buchi antiestetici quando taglierete la torta.

Una volta che avrete usato tutto il composto di uova all’interno delle torte, siete pronti per coprirle con la frolla che avrete conservato in precedenza, sempre stendendola.

Chiudete bene i bordi aiutandovi con una forchetta, e sempre con la forchetta fate dei piccoli buchi sulla frolla per far uscire l’aria in cottura.

Infornate a 180 gradi per circa 1 ora e mezza o di più, dipende dal vostro forno. La torta sara’ pronta quando raggiungerà un colore biondo scuro.

Una volta cotta, fatela raffreddare nella teglia. Quando sara’ fredda toglietela dalla teglia e mettetela capovolta in un piatto largo, cosi’ che si possa seccare anche sotto ed evitare che faccia la muffa nei giorni successivi.

Servite fredda.

P.S.
Si puo’ conservare per una settimana, anche in frigo.

Seguimi su Seguimi anche su Google+, Gustosa Ricerca, TwitterYUMMLY, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook , Popularity.Network , Quag, Trovaricetta

Torta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSATorta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSATorta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSATorta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSA

Torta Rustica Semidolce Ripiena di Gloria KitchenUSA
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo!
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo! – Il mio blog di magie culinarie…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]