Torta rustica ai quattro sapori – La ricetta in 5 mosse

Torta rustica ai quattro sapori

51779RIDOTTA.jpg

Ingredienti

500 g di pasta da pane
100 g di ricotta
150 g di scamorza
150 g di zucchine
150 g di prosciutto cotto affumicato tagliato a fette spesse
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 tuorli
sale
pepe

Preparazione

La ricetta in 5 mosse
51776THN.jpg1) Spuntate le zucchine, lavatele, raschiatele leggermente e tagliatele a fette sottili nel  senso della lunghezza, quindi grigliatele per 3 minuti su una piastra molto calda.

2) Tritate finemente insieme  l’aglio e il prezzemolo, spolverizzate il trito sulle zucchine e fatele colorire per altri 5 minuti. Al termine,  tagliatele a quadratini, salatele e pepatele.

51777THN.jpg3) Separate i tuorli dagli albumi, mettete 1 tuorlo in una ciotola,  unite la ricotta, salate, pepate, aggiungete la scamorza tagliata a dadini, il prosciutto tagliato a cubetti e le  zucchine e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

51778THN.jpg4) Stendete la pasta da pane, dividetela in due parti, di cui  una quasi il doppio dell’altra, e con la più grande foderate una teglia rotonda unta d’olio.

51779THN.jpg5) Versate il composto  nella teglia e livellatelo, chiudete con la pasta rimasta, eliminando quella in eccesso  e premete i bordi con le  dita per sigillarli. Sbattete leggermente il tuorlo rimasto, spennellatene la superficie della torta e infornate per  40 minuti a 200 °C. Levate, portate in tavola e servite

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]