Torta ripiena di ricotta, cioccolato e ciliegie

Ogni tanto arriva una buona notizia anche a me. Questa è arrivata in un momento di sconforto. Non ho mai pensato che aprendo questo blog avrei avuto il successo di Sonia Peronaci o che avrei potuto camparci, o che magari avrei dall’oggi al domani ricevuto delle proposte di collaborazione o che so altro. Non mi reputo una chef, non ho minimamente le basi e le tecniche per diventarlo. Certo però pensavo fosse più semplice avere del seguito. So che non devo guardare gli altri o fare paragoni, però lo faccio comunque… è più forte di me. Non è per competizione o invidia… chi mi conosce sa che non sono mai stata una di quelle che cerca di fare la “prima della classe”. Però sto cercando di impegnarmi, di proporre ricette semplici ma interessanti, cercando di migliorare sempre anche dal punto di vista fotografico, per fornire un prodotto anche bello da vedere (editorialmente parlando). Però pare che i miei sforzi non servano a molto. Purtroppo non ho un gran seguito mi pare e non capisco davvero cosa devo fare di più. Mi guardo intorno, visiono pagine Facebook di blogger che pubblicano qualsiasi cosa mettano in tavola quel giorno (anche una semplice frittata, o le patate al forno), con testi minimali e raffazzonati,  e con foto tremende (io le chiamo “vomitate”)… e non si tratta di mezzi fotografici, si sa che al giorno d’oggi si riescono a fare ottime foto anche con il cellulare… è proprio questione di non avere gusto e nessuna tecnica. Eppure queste persone hanno migliaia (a volte centinaia di migliaia) di follower. E’ normale penso scoraggiarsi un po’ e pensare di mollare la presa. Se qualcuno mi spiega dove sbaglio, prego si faccia avanti.

Poi arrivano però arrivano delle mail che non ti aspetti e ti cambiano il colore della giornata: mi è stato comunicato che la mia rivisitazione della Torta del buonumore è tra le vincitrici di un contest a cui ho partecipato, e la vincita è un fine settimana per due con degustazioni, visite guidate e notte in hotel. A questo si aggiungono i complimenti per la realizzazione da parte di un paio di aziende di cui ho utilizzato gli ingredienti e di alcune persone che stimo.

E allora decido che forse val la pena provare a continuare, magari cambiando il tiro. Forse le foto non sono così importanti e forse val la pena pubblicare anche quello di cui non sono contenta al 100% e che fino a ieri avrei scartato, come le foto del dolce che voglio presentarvi oggi, che proprio non mi piacciono. La torta però è ottima, quindi vi voglio dire come realizzarla: Torta ripiena di ricotta, cioccolato e ciliegie.

 

o 1

 

Si tratta di una torta a più strati e con diverse consistenze. Non vi spaventate però, è semplicissima da realizzare ed il risultato è simile alla torta al limone della Mulino Bianco: base di frolla, ripieno cremoso e copertura di torta morbida.

 

a2

 

Ingredienti (diametro 22-24 cm)

Per la frolla:

180 g di farina

80 g di zucchero di canna fine

80 gr di burro

1 uovo piccolo

sale un pizzico

 

Per il ripieno:

250 gr di ricotta misto pecora morbida

2 cucchiai di zucchero di canna

100 gr di cioccolato fondente (io ho ancora una ciotola di pezzi di uova di Pasqua)

4 cucchiai di confettura di ciliegie (se volete provare a farla voi cliccate qui per la ricetta)

 

Per la copertura:

125 g di farina

80 g di zucchero

100 g di ricotta misto pecora morbida

80 g di burro

1 uovo

scorza grattugiata di un limone

qualche cucchiaio di latte

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

 

Accendete il forno a 180°

Preparate la frolla. Potete procedere in due modi. Il primo è mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare velocemente con le mani. Il secondo, che di solito utilizzo, è mettere farina, zucchero, un pizzico di sale e burro a tocchetti nel mixer, frullare per qualche secondo in modo che il composto prenda la consistenza di una sabbiolina; poi aggiungere l’uovo e frullare ancora (bastano pochi secondi perché altrimenti il burro si scalda troppo) finché si forma una palla d’impasto. Qualunque modo avrete scelto, quando l’impasto è pronto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettete in frigorifero.

Preparate la crema di ricotta: lavorate la ricotta con lo zucchero con un cucchiaio di legno finché si ammorbidisce; poi aggiungete la cioccolata a tocchetti.

Ora preparate la copertura: lavorate zucchero e uovo con le fruste elettriche (o planetaria), aggiungetela scorza del limone grattugiata, la ricotta e, sempre continuando a mescolare, il burro che avrete fuso e lasciato raffreddare. Poi aggiungete la farina e quando sarà incorporata unite qualche cucchiaio di latte in modo che l’impasto si ammorbidisca e raggiunga la consistenza di una crema.

Ora componete il vostro dolce. Stendete la frolla e rivestite una teglia (che avrete imburrato e infarinato), bordi compresi. Aggiungete la crema di ricotta e cioccolato e stendetela aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Stendete poi la confettura di ciliegie ed infine l’ultimo strato di impasto morbido.

 

Collage 1

 

Infornate per circa 30 minuti. Sfornate quando la torta avrà un bel colore dorato.

 

fetta 3

 

Fate raffreddare prima di sforare e spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]