Torta Ricotta e Frutti di Bosco

TORTA RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

Un dolce Delizioso, Facile e Veloce perfetto sia per la prima colazione che per il dopocena. Gli unici strumenti di cui abbiamo bisogno per realizzare la Torta Frutti di Bosco e Ricotta sono un mestolo di legno ed una ciotola capiente, niente di più. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità e la torta può essere personalizzata a piacimento modificando la tipologia di frutto di bosco oppure aggiungendo aromi come liquori o simili. La Torta Ricotta e Frutti di Bosco si conserva molto bene in frigo soprattutto se coperta da uno strato di carta d’alluminio. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 45 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

200 gr di Farina 00

200 gr di Zucchero Semolato

3 Uova Intere

250 gr di Ricotta

250 gr di Frutti di Bosco Misti (io ho usato Mirtilli e Lamponi)

La Buccia Grattugiata di 1 Limone

100 gr di Burro o Margarina Sciolto

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Torta Ricotta e Frutti di Bosco preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di circa 24 cm con della carta forno. Mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Mescolare la Ricotta con le Uova all’interno di una Ciotola Capiente ed utilizzando un mestolo di legno, tutti gli eventuali grumi dovranno sparire.

3- Aggiungere la Farina, lo Zucchero Semolato, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi incorporare tutti gli ingredienti sempre utilizzando il mestolo di legno. Incorporare anche il Burro Sciolto ed Intiepidito.

4- Aggiungere la metà dei Frutti di Bosco precedentemente Lavati ed Asciugati ed incorporarli al composto mescolando delicatamente. Se alcuni fFrutti dovessero essere tropo grossi, tagliarli a metà usando un coltello seghettato.

5- Versare il composto ormai ultimato all’interno della tortiera precedentemente foderata, Livellarlo e distribuire i Frutti di Bosco restanti sulla superficie. Infornare a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]