Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato: il risultato finale.

Piove. Quando il sole non splende sereno mi sento assopita. Resterei a letto a oltranza e tutte le mie funzioni vitali si riducono in modo impressionante. Cerco di darmi qualche piccola spinta verso i miei interessi, ma spesso prevale la noia. Così sarebbe andata anche oggi, se non mi fosse venuta voglia di torta pere e cioccolato.

Per il mio gusto personale la sola e unica torta pere e cioccolato è una crostata con morbida crema al cioccolato e pere affogate. E’ un dessert così appagante che mi capita di mangiarlo molto di rado, magari per una festa o per una giornata importante. Oggi lo mangio per festeggiare la pioggia che mi costringe a chiudermi in casa (e soprattutto perché ho fatto la spesa e ho tutti gli ingredienti!).

La ricetta che vi propongo è una variante gustosa della celebre crostata al cioccolato di Ernst Knam che io stessa vi ho raccontato qualche tempo fa. Per farla ho semplicemente affondato qualche pera a fettine nella ganache al cioccolato fondente. Al primo boccone ho capito che l’intuizione era stata rivelatrice. Buona.

Torta pere e cioccolato

Ricetta per 8 persone

Per la pasta frolla al cacao:
140 g di burro morbido
140 g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 bacca di vaniglia
6 g di lievito per dolci
260 g di farina
20 g di cacao in polvere
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
250 g di latte intero
2 tuorli
100 g di zucchero di canna
15 g di farina
un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente:
125 g di panna fresca
190 g di cioccolato fondente tritato

Per la ganache al cioccolato fondente:
2 pere abate mature
60 g di fave di cacao tritate

Per iniziare ponete il burro morbido in una ciotola con lo zucchero. Mescolate il tutto energicamente e fino a quando non avrete raggiunto un composto omogeneo.
Ora aggiungete l’uovo intero e lavoratelo amalgamandolo agli altri ingredienti.
A questo punto setacciate la farina con il cacao, il lievito, la polpa della bacca di vaniglia e il sale. Versate le polveri nel composto di burro, zucchero e uova e impastate il tutto accuratamente.
Quando l’impasto risulterà liscio e compatto formate un panetto e fatelo riposare per almeno 4 ore in frigorifero.
Intanto preparate la crema pasticcera, quindi ponete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza fargli raggiungere il punto di ebollizione. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lentamente la farina, la polpa della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare (meglio se con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi).
Togliete il latte dal fuoco e incorporatelo al composto appena preparato, poi ponete di nuovo il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando in modo continuo: togliete dal fuoco una volta che il composto si sarà addensato. Fate raffreddare la crema pasticcera in una terrina con della pellicola per alimenti a contatto.
Successivamente dedicatevi alla ganache: fate scaldare la panna fresca a fiamma bassa in un pentolino e appena raggiunto il punto di bollore aggiungete il cioccolato fondente tritato.
Mescolate velocemente con una frusta da cucina fin quando avrete raggiunto un composto liscio e brillante. Fate raffreddare la ganache al cioccolato e, una volta fredda, incorporatela alla crema pasticcera.
Lavate accuratamente le pere, sbucciatele, pulitele dai semi e affettatele sottilmente.
Estraete la pasta frolla al cacao dal frigorifero e stendetela su un piano leggermente infarinato: abbiate cura di mantenere uno spessore di mezzo centimetro circa.
Imburrate e infarinate uno stampo per crostata da 22 cm circa di diametro, poi foderate lo stampo con l’impasto precedentemente steso.
Bucherellate la superficie della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, poi cospargetela con un quarto circa di crema al cioccolato.
Affondate le fettine di pera nella crema al cioccolato disponendole a raggiera, coprite con la crema al cioccolato rimasta e infornate la torta pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e cospargetela di fave di cacao tritate. Servite.

Torta pere e cioccolato: la torta.

Torta pere e cioccolato: la torta alle pere.

CoseFatteInCasa.it – Blog di cucina e fai da te.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]