Torta pan d’arancia – velocissima con arancia frullata

torta pan d'arancia ricetta

Della torta pan d’arancia ne avete mai sentito parlare? Io sì, ma non non mi ero mai soffermata nè a leggere la ricetta, nè ovviamente l’avevo mai provata. Nei giorni scorsi mi sono imbattuta nuovamente nella ricetta della torta pan d’arancia, questa volta l’ho letta e mi sono sentita ispirata, complice anche il fatto che avevo delle arance da consumare! Beh, miei cari amici, è stato amore a primo assaggio!

Difficilmente rimango tanto entusiasta come questa volta e per tanti motivi! E’ una torta facilissima da preparare, ma talmente facile che assicuro la riuscita anche a chi non è molto pratico ai fornelli: si mette tutto nel frullatore, arancia intera compresa e la torta è pronta per essere infornata! Sì, avete capito bene, l’arancia va messa intera, buccia e polpa..il sapore e il profumo che regala alla torta è qualcosa di fantastico!

E poi, a parte la facilità, è buonissima, è morbida e per niente asciutta, ma soprattutto ha pochissimi grassi e zero burro! Volete altri motivi per provarla?

Vi lascio la ricetta, ma voi, mi raccomando, non lasciatevela sfuggire! E’ davvero troppo buona! La ricetta l’ho presa dal ricettario online Bimby, ma io ve la propongo con qualche piccola modifica per adattarla ai miei gusti e con il procedimento tradizionale , perchè questa torta si può fare tranquillamente anche senza Bimby!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Torta Pan d’arancia

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

  • 1 arancia intera, buccia e polpa
  • 350 gr di farina 00 setacciata
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di zucchero di canna + q.b per spolverizzare la superficie (nella ricettaoriginale erano previsti 300 gr di zucchero in totale, ma a me sembravano eccessivi ed, infatti, anche diminuendolo a 250 gr, la torta era già piuttosto dolce)
  • 130 gr di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte (da aggiungere solo in caso di bisogno)
  • 1 bustina di lievito per dolci setacciato
  • 40 gr di limoncello (nella ricetta originale Cointreau)

Procedimento:

Per preparare la torta pan d’arancia vi servirà soltanto un frullatore e delle fruste elettriche (o il Bimby se ce l’avete).

  1. Lavate benissimo la buccia dell’arancia e tagliatela a pezzetti. Mettetela in un frullatore e frullate per un minuto.
  2. Trasferite l’arancia frullata in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti, TRANNE il lievito. Con delle fruste elettriche (o il Bimby) amalgamate tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse essere troppo compatto, aggiungete un paio di cucchiai di latte o di limoncello.
  3. Aggiungete il lievito setacciato e mescolate con le fruste finchè non sarà del tutto incorporato al composto.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto, livellandolo con una spatola.
  5. Spolverizzate la superficie della torta con abbondante zucchero di canna (in cottura si scioglierà, regalando alla torta una deliziosa crosticina!)
  6. Infornate a 180° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di toglierla dal forno. In ogni caso, una volta pronta, spegnete il forno e lasciatela riposare per una decina di minuti con lo sportello del forno aperto, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente prima di servirla.

Ve la consiglio davvero questa buonissima torta pan d’arancia!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]