Torta morbida alle fragole e nocciole

Sinonimo della primavera, le fragole sono un frutto di origine antichissima che si presta ad innumerevoli abbinamenti.
Con la panna montata, o più in generale con formaggi freschi, burro e yogurt, con il pepe per esaltarne le note calde e speziate o con il pomodoro per conferire un guizzo inaspettato a creme fredde, come il gazpacho. Impossibile poi non citare un accostamento intramontabile: quello con il cioccolato, bianco o fondente, un grande classico da modulare in base alla necessità.
Le nocciole: se tostate a dovere, costituiscono un’ottima ed armonica base per donare il giusto risalto a questo frutto rosso.
È preparata con zucchero di canna e farina integrale biologica, ottenuta dalla macinazione a pietra di un’antica varietà di grano tenero autoctono siciliano, la Maiorca di Molini del Ponte.

TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN
TEMPO COTTURA
35 MIN
PORZIONI
6 PORZIONI

INGREDIENTI
• 200 g di fragole
• 120 g di nocciole tostate
• 90 g di burro morbido
• 90 g di zucchero di canna
• 40 g di farina integrale macinata a pietra
• 2 uova
• 1/2 bacca di vaniglia Tahiti
• 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
• cristalli di zucchero candito qb

 

PROCEDIMENTO
Riscalda il forno a 160°. Trita le nocciole nel mixer con due cucchiai di zucchero, che preleverai dal quantitativo totale. In una ciotola versa il burro insieme allo zucchero restante e lavora con le fruste per amalgamare. Aggiungi la vaniglia, le uova, la farina e il lievito setacciati, le nocciole tritate e mescola con una frusta fino a quando otterrai un composto omogeneo.
Trasferisci il tutto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm di diametro e livella con una spatola. Cospargi la superficie con le fragole tagliate a dadini e falle affondare nell’impasto facendo una lieve pressione. Cuoci nel forno alla temperatura precedentemente impostata per circa 35 minuti e verifica la cottura con uno stecchino. Fai raffreddare su una griglia per dolci e servi subito insieme a gelato alla vaniglia.

 

Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/torta-morbida-alle-fragole-nocciole/

47 Visite totali, 47 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]