Torta mimosa ripiena di crema pasticcera al limone

Torta mimosa ripiena di crema pasticcera al limone

La torta mimosa con crema pasticcera al limone è un dolce semplice da preparare e che fa sempre la sua gran bella figura in ogni occasione. Perfetta da servire come dessert, è una bella idea per festeggiare la festa della donna. Il morbido pan di Spagna abbinato alla crema pasticcera al limone sapranno rendere irresistibile ogni singola fetta di questa torta.

iStock-908213556

Ingredienti

Per il pan di Spagna:
4 uova
La buccia grattugiata di un limone
120 gr di zucchero
Un pizzico di sale
120 gr di farina

Per la crema pasticcera al limone:
5 tuorli
Il succo di un limone
500 ml di latte
La buccia di un limone
150 gr di zucchero
Un pizzico di sale
60 gr di farina
Procedimento

Iniziate con il preparare il pan di Spagna. Mettete in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale  e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando le uova non saranno diventate belle spumose.

A questo punto incorporatevi la farina e la buccia grattugiata di un limone e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Foderate una tortiera con della carta forno, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Al termine della cottura facciamo freddare il primo pan di Spagna e prepariamo il secondo con le stesse dosi.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera al limone. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone e al succo di limone. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto unite anche l’amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia di limone e addizionate il composto di uova nel pentolino. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Versate la vostra crema in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Adesso prendete i due pan di spagna e togliete la superficie scura, dividete uno dei due ricavandone tre dischi uguali, dall’altro tagliate delle fettine di un centimetro che poi taglierete a cubetti.

In un cerchio di acciaio regolabile riponete uno dei tre dischi di pan di Spagna che inzupperete con del latte, farcite con uno strato di crema pasticcera al limone e adagiate il secondo disco. Ripetete l’operazione a adagiate il terzo disco. Togliete il cerchio di acciaio e ricoprite la torta con la crema avanzata.
Adesso mettete i cubetti di pan di Spagna sull’ultimo strato di crema, mettete la torta in frigo prima di portarla in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]