TORTA MIMOSA CON CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE

Visto che la Festa della Donna si avvicina, oggi vi lascio la ricetta per preparare una bellissima e altrettanto buona torta mimosa. Di questa torta esistono un’infinità di varianti, io ve la propongo con una farcitura cremosa di crema di ricotta e panna montata e arricchita da tanti pezzetti di pragole che danno un po’ di freschezza alla torta e la rendono meno impegnativa.
Normalmente questa torta si preapara con il pan di spagna, io invece l’ho realizzata con la pasta biscotto, come quella che si utilizza per il rotolo, a mio parare più buona perchè più sottile e meno pesante.

mimosa

mimosa2

INGREDIENTI (per una torta di 18-20 cm circa):

Per la base
3 uova
6 cucchiai di acqua bollente
150 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura
una confezione di crema di ricotta
100 ml di panna da montare
una dozzina di fragole
un cucchiaio di zucchero

Per spennellare
2 cucchiai di marmellata di fragole
acqua qb

Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con l’acqua calda e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi e aggiungerli ai rossi, mescolando molto delicatamente. Unire poi la farina setacciata con il lievito e la fecola, versare l’impasto in una teglia rivestita con la carta forno e livellare bene con una spatola.
Cuocere la base a 220° per 10 min, una volta cotta farla raffreddare bene, dopodiché con un piatto o una ciotola ricavare due dischi.
Nel frattempo lavare le fragole, tagliarle a pezzettini e metterle in una ciotola con un cucchiaio di zucchero; a parte preparare la crema mescolando la crema di ricotta con la panna montata.
Prendere il primo disco, appoggiarlo su un piatto da portata e spennellarlo con la marmellata sciolta con un poo’ d’acqua in modo da renderla più fluida. Fare un primo strato di crema, mettere metà delle fragole e chiudere con il secondo disco. Spennellare anche questo, mettere le restanti fragole e coprire con la crema rimanente, spalmandola bene anche sui bordi della torta. Sbriciolare con le mani la base rimasta e ricoprire la torta interamente.
Farla riposare in frigo fino al momento di servirla.

mimosa3

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]