Torta Mimosa al limone

Festa della donna – Festeggiamo oggi un giorno davvero importante con una versione della classica Torta Mimosa aromatizzata al limone. Per chi ama il genere torte alla frutta e vuol festeggiare un giorno così importante, magari invitate le amiche per il tè gustando un buon dolce. Auguri a tutte le donne!

torta-mimosa

Torta Mimosa

Per il pan di spagna
6 uova
180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola
un pizzico di sale
Colorante alimentare giallo (alternativo)

Per la crema pasticcera
500 gr di latte
4 tuorli
100gr di zucchero
25gr di farina 00
scorza di limone
vaniglia
200gr di panna da montare
Limoncello per bagnare il pan di Spagna (se lo mangeranno dei bimbi basterà un po’ di succo di limone molto zuccherato)

Per guarnire:
50 gr di zucchero a velo
Colorante alimentare giallo (facoltativo)

Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti) con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero, finché diventano una massa gonfia e ben spumosa. Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio incorporando dall’alto verso il basso.

Versare l’impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° in forno già caldo per circa 40 min.
Preparare la crema pasticcera come spiegato nella ricetta qui e far raffreddare bene; montare la panna con lo zucchero in una pirofila messa in precedenza del frizer e incorporarla senza smontare tutto alla crema raffreddata.

A questo punto possiamo assemblare la torta ricavando dei dischi di Pan di Spagna, bagnandoli con il Limoncello o succo e farcendoli con la crema a strati.
Ricoprire tutta la torta con la crema avanzata, in modo da livellare le imperfezioni e creare un elemento collante per le briciole ottenute dallo scavo (le quali suggerisco di inumidire con la restante bagna colorata con qualche goccia di colorante alimentare giallo), le briciole così ottenute verranno appiccicate su tutta la superficie della torta dando l’effetto di un fiore di mimosa.

Ps: Se preparate questa ricetta per una festa tra amiche potreste pensare alle monoporzione sotto forma di CupCakes Mimosa.aea474c6fa6d52b8274032ad0c744365

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]