Torta Marmorizzata senza burro, ricetta semplice

Questa lunga estate calda – che qualcuno ha paragonato alla rovente estate del 2003 – ci ha portato vacanze soleggiate e distensive, una bella tintarella, qualche divertente gita fuori porta e… città incredibilmente deserte e silenziose. Questo “clima” particolarmente tranquillo e dalla calma quasi surreale ci invita a rilassarci e a godere di questa pace eccezionale, persino in città:  dove il traffico risulta quasi assente e la poca gente rimasta non corre ma – sorprendentemente – passeggia.

Naturalmente anche noi abbiamo deciso di approfittare di questa particolare “atmosfera estiva” – dalle splendide giornate che scorrono al contempo vivaci ed oziose– per tornare ora rigenerati e rinfrancati, pronti per ripartire alla massima velocità, accompagnati da questa meravigliosa estate “morente” e pronti a dare il benvenuto ad un’altra incantevole stagione: l’autunno!

La ricetta che abbiamo deciso di pubblicare questa volta è uno dei nostri cosiddetti “cavalli di battaglia”: la Torta Marmorizzata senza burro, che spesso ci piace riprodurre a forma di ciambella.  Abbiamo pensato di iniziare la stagione con questo dolce perché è proprio un classico, davvero semplice e veloce da preparare e…veramente golosa da gustare a colazione o a merenda.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

250 gr di farina

30 gr di fecola

15 gr di cacao amaro

200 gr di zucchero

2 uova intere

12 ml di acqua tiepida

50 ml di latte

50 ml di olio di semi delicato

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Montare le uova intere con lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Senza smettere di mescolare unire il sale, la vaniglia e l’olio a filo.

Incorporare gradatamente la farina, la fecola e il lievito setacciati alternandoli con il latte. Mescolare continuamente in modo che il composto risulti liscio e senza grumi.

Versare circa i 2/3 dell’impasto nello stampo precedentemente imburrato. Aggiungere all’impasto restante il cacao amaro setacciato, rimestare velocemente con la spatola per amalgamare il tutto.

Distribuire l’impasto al cacao sull’impasto già versato nello stampo e mescolare con una forchetta formando il classico disegno “marmorizzato).

Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa (controllare la cottura perchè ogni forno è diverso).

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]