Torta margherita della nonna

Torta Margherita 

La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E’ morbida, gustosa e ideale da farcire.

cucina, dolci, ricette, ricetta, torte, albumi, burro, farina, fecola, forno, latte, Lievito, limone, pan di spagna, sale, torte, tuorli, uova, zucchero, zucchero a velo

 Ingredienti

150 g di Farina
4 uova
150 g di zucchero
70 g di burro
120 g di Fecola
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 limone
zucchero a velo
un pizzico di sale

  Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.

Montare i tuorli con lo zucchero. E’ molto importante lavorare le uova con una frusta ( a mano o elettrica ) per diversi minuti perchè, più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta.

Una volta che il composto dei tuorli sarà divenuto chiaro e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamare bene.

Terminata questa operazione aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Per riuscire ad amalgamare bene il composto aggiungere poco alla volta anche il 1/2 bicchiere di latte.

Grattugiare la buccia di mezzo limone e aggiungerla all’impasto.

Terminato di amalgamare, prendere gli albumi montati e uniteli al composto. Unirli poco alla volta e mescolare con una paletta di silicone o di legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.

Imburrate e infarinare una teglia da forno di 22 cm e versateci il composto.

Livellate (non sbattendo) se necessario e cuocere in forno (non ventilato) a 180° per circa 50 minuti.

Una volta cotta spolverare con zucchero a velo a piacere

Molti la confondono con il Pan di Spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali. Questa torta rappresenta inoltre una base perfetta per preparare una torta decorata in pasta di zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]