TORTA KINDER

Con l’Epifania le feste più magiche dell’anno giungono al termine e si ritorna alla solita routine. Si riprende a lavorare, si riprende a studiare, ci si iscrive in palestra e ci si mette a dieta in vista dell’estate.

Da quando sto con Ricky, per me l’Epifania è diventata una festa ancora più speciale perché si festeggia il suo compleanno. L‘anno scorso avevo realizzato una torta scelta da lui, invece quest’anno ho scelto io. Siccome Ricky è golosissimo di cioccolato, per rendere il suo compleanno unico e indimenticabile, ho realizzato la torta kinder.

Questa torta è stata una grande soddisfazione per me ed è una delle più belle torte realizzate fino ad ora.


Arrivato il momento di tagliare la torta, è calato il silenzio e ho bendato Ricky perché volevo un vero e proprio effetto sorpresa e devo dirvi che ci sono riuscita. Quando ha aperto gli occhi, aveva lo occhi a cuoricino e la sua unica espressione è stata “/redirect.php?URL=Wow”.

La torta è molto scenografica ed effetto. Era molto buona, tutti i presenti sono rimasti a bocca aperta e hanno gradito. Se anche voi avete un’occasione speciale da festeggiare o semplicemente volete stupire qualcuno, vi consiglio di provare questa torta. Farete felici sia i grandi che i più piccoli.

INGREDIENTI PER LA TORTA
(La ricetta della basa è stata presa dal blog di Anna)

200 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
60 ml di latte
180 g di farina
70 g di cacao amaro
13 g di lievito


INGREDIENTI PER LA FARCIA 

500 g di mascarpone
6 cucchiaini di nocciolata o Nutella


INGREDIENTI PER LA GLASSA

127 g di cioccolato fondente
77 ml di panna fresca
+
Cioccolati Kinder
Twix
Mars
Oreo


PREPARAZIONE

Accendete il forno a 170° in modalità statico e foderate con la carta da forno uno stampo da 15/20 cm. Fate in modo che la carta da forno sia più alta dei bordi dello stampo così da creare dei bordi più alti per evitare che la torta fuoriesca durante la cottura. 

Lavorate il burro morbido, e non freddo da frigo, con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete le uova e il latte e lavorate bene il composto con le fruste elettriche.

Aggiungete infine la farina, il cacao e il lievito e lavorate nuovamente per amalgamare il tutto. 

Versate il composto ottenuto nello stampo e infornate per circa un’ora (ricordatevi di fare sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura).

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Nel frattempo preparate la farcia lavorando, con l’aiuto delle fruste elettriche, il mascarpone e la nocciolata.

Trascorso il tempo necessario, ricavate 3 dischi dalla torta e farcite il primo e il secondo disco con la farcia precedentemente preparata. Aggiungete il terzo disco e riponete la torta in frigo per un’ora. 

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e procedete con la preparazione della glassa. 
Riscaldate a fuoco basso la panna fresca, mescolando di tanto in tanto, fino a portarla a bollore. Toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato, mescolate bene fino ad ottenere un composto lucido e liscio.

Riprendete la torta e glassatela in 3 trance diverse in modo che il primo strato si rapprenda prima di aggiungere altra glassa.

A questo punto via libera alla fantasia e decoratela con gli oreo e tutti i vari cioccolati. Potete usarne di diversi o decorarla in modo differente, la mia versione è per darvi l’idea.

Ricordatevi che una volta glassata la torta non deve più essere messa in frigo e dev’essere servita a temperatura ambiente.

Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]