Torta imbianchino: cake design per un amico speciale

Quando mi è stata richiesta questa torta non sapevo se accettare: la festa sarebbe stata nell’unico fine settimana in cui io e i nani, senza papà, saremmo andati dai nonni fuori Milano, ma Paolo, il festeggiato, è un amico troppo grande per non accettare – ed è anche il sant’uomo che, oltre ad averci tinteggiato casa, mi ha insegnato a decorare le pareti di camera e cucina nonché la persona che è venuta in mio soccorso, un sabato mattina, quando la spatolatura della parete della cucina si stava rivelando più ostica del previsto…
E così, assieme a figli, lettini, armi e bagagli, mi sono portata dai nonni anche gli attrezzi del mestiere con l’obiettivo di fare del mio meglio.

  • torta imbianchino
  • torta imbianchino
  • torta imbianchino
  • torta imbianchino
  • torta imbianchino
  • torta imbianchino
  • torta imbianchino

La richiesta era quella di una torta che richiamasse la sua attività di tinteggiatura e così è nata questa torta imbianchino ricca di dettagli e molto scenografica.

Materiali per realizzare la torta imbianchino

  • una base di legno/polistirolo
  • ritagli di giornale
  • cartoncino
  • 1 foglio di acetato
  • 2 fili di ferro
  • pasta di zucchero bianca e colorata
  • coloranti alimentari in polvere/gel o spray
  • ghiaccia bianca
  • base di polistirolo
  • 3 dischi di torta a piacere dello stesso diametro della base di polistirolo
  • farcitura per torta a piacere

Procedimento

Questa torta imbianchino è composta da un piano che riproduce il pavimento di casa ricoperto da giornali e macchie di vernice, due pennelli e un rullo in pasta di zucchero e la torta vera e propria che rappresenta una latta di vernice.

    torta imbianchino

  1. Iniziare preparando gli strati per la torta-latta di vernice; serve una torta dall’impasto compatto, che non necessita di essere ammorbidita con della bagna o con creme troppo morbide che ne minerebbero la stabilità.
  2. torta imbianchino

  3. Come base ho utilizzato la ricetta della torta al cioccolato e zucchine e ne ho fatte tre.
  4. Mentre le basi cuociono e si raffreddano preparare la parte più “scenografica” della torta imbianchino.
  5. torta imbianchino

  6. Prendere il piano di legno o polistirolo o, in alternativa un vassoio, e ricoprirlo con ritagli di giornale in modo da simulare il pavimento. Chiudere il tutto sovrapponendo il foglio di acetato trasparente impedendo al piano di rovinarsi.
  7. torta imbianchino

  8. Prendere la pasta di zucchero e modellare i pennelli cercando di aggiungere quanti più dettagli in modo da renderli il più possibile verosimili.
  9. Per il rullo, invece, creare un tubo con il cartoncino e ricoprirlo con la pasta di zucchero; sempre con la pasta di zucchero fare due cerchi per tappare le estremità e un cono per il manico.
  10. Piegare il filo di ferro in modo da collegare il rullo al manico e ricoprirlo in pasta di zucchero.
  11. Preparare della ghiaccia piuttosto densa e passarla sopra il rullo dando l’effetto “spugnoso” tipico del rullo.
  12. torta imbianchino

  13. Colorare pennelli e rullo con i coloranti alimentari (io avevo solamente quelli spray ma vanno benissimo tutti gli altri).
  14. Lasciar asciugare gli attrezzi e procedere con la realizzazione della latta di vernice.
  15. Prendere il disco di polistirolo, le basi al cioccolato a cui è stata tolta la calotta superiore in modo da avere uno strato dritto e preparare la farcitura.
  16. Come farcitura della torta imbianchino, trattandosi di una festa senza bambini, ho preparato ed utilizzato una crema al burro aromatizzata al caffè.
  17. Prendere la base di polistirolo, coprirla con un disco di carta da forno dello stesso diametro e posizionare il primo disco di torta.
  18. torta imbianchino

  19. Farcire con la crema al burro e sormontare con il secondo disco, altra crema e quindi disporre l’ultimo disco.
  20. torta imbianchino

  21. Coprire tutta la torta con un leggero strato di crema al burro cercando di fare una copertura il più omogeneo possibile e mettere in frigorifero.
  22. torta imbianchino

  23. Mentre la torta si compatta stendere la pasta di zucchero piuttosto sottile e creare un disco dello stesso diametro della torta e un rettangolo lungo quanto la circonferenza della latta.
  24. Togliere la torta dal frigorifero e coprirla con la pasta di zucchero mettendo prima il disco superiore e poi la parte laterale e rimettere in frigorifero.
  25. Realizzare quindi il manico con il filo di ferro ricoperto di pasta di zucchero e tutti i dettagli da apporre sulla torta imbianchino
  26. Togliere la torta dal frigorifero e decorare.
  27. Sciogliere della pasta di zucchero in microonde (o utilizzare la ghiaccia colorata piuttosto molle) e coprire il centro del coperchio raffigurando la vernice all’interno della latta; far colare un po’ di “vernice” lungo il bordo della latta dallo stesso lato in cui verrà appoggiato un pennello.
  28. Si può quindi procedere assemblando le varie parti della torta imbianchino.
  29. Prendere il piano e posizionare la latta di vernice in un angolo – si può utilizzare della ghiaccia come collante tra il piano e le diverse parti da posizionare – e sopra mettere uno dei due pennelli.
  30. Quindi disporre sul piano il secondo pennello e il rullo e, con la ghiaccia colorata, fare delle macchie “di vernice” sul pavimento.
  31. Ultimo tocco: creare una striscia di pasta di zucchero giallognola che riproduce lo scotch di carta utilizzato dagli imbianchini per proteggere gli interruttori o gli zoccolini e scriverci sopra con la ghiaccia gli auguri al festeggiato.

torta imbianchino

La torta imbianchino è pronta!

Nonostante le premesse non fossero delle migliori la torta imbianchino ha fatto un figurone, e sapete qual’è stata la soddisfazione più grande? Sentirsi chiedere dal festeggiato se poteva portarsi a casa e conservare il rullo!!!!

A presto con altri esperimenti di cake design!

Maria Grazia

L’articolo Torta imbianchino: cake design per un amico speciale sembra essere il primo su Cook And Craft.

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]