Torta girella al Cacao amaro con Crema Pasticcera alla Vaniglia.

Diciamoci la verità: non è necessario che il tempo sia cambiato e che minacci un temporale per preparare questa torta super cioccolatosa con crema pasticcera a formare una libidinosa spirale!

La preparazione è semplice e veloce: vi basteranno davvero 5 minuti e poche mosse per sfornare una delizia vorticosa così! Vi consiglio di abbondare con la crema pasticcera prima di infornare – tranquilli, il procedimento è descritto dettagliatamente nell’articolo – in modo che il vortice di crema resti ben evidenziato post cottura!

Golosi alla lettura?! Rimboccatevi le maniche, spaccate due uova, prendete lo zucchero, il latte, l’olio di semi, il cacao amaro e via… Vi autorizzo pure a sporcarvi di cacao: quella polverina è tanto maledettamente leggera quanto squisitamente profumata. <3

Ricordate però che prima di preparare la torta dovete preparare la crema pasticcera alla vaniglia, perchè deve riposare un pochino prima di essere spremuta sulla superficie della vostra torta… vaniglia e cacao. Paradiso. <3

Bando alle ciance, tutti in cucina con i grembiuli allacciati… forza!

Ingredienti per uno stampo di 20 centimetri di diametro.

Per la torta.

2 Uova intere, 190 grammi di Farina 0, 165 grammi di Zucchero bianco, 80 grammi di Latte intero freddo, 60 grammi di Olio di Semi di Arachide, una bustina di Lievito vanigliato per dolci, 3 cucchiai di Cacao amaro in polvere, un pizzico di Sale fino.

Per la crema pasticcera alla vaniglia.

2 Tuorli, 100 grammi di Zucchero bianco, 50 grammi di Amido di mais, 200 millilitri di Latte intero, bacche di due baccelli di Vaniglia.

Burro e Farina 0 per rivestire lo stampo.

Procedimento.

Per prima cosa si prepara la crema pasticcera, facendo scaldare in un pentolino i 200 millilitri di latte intero con i semini di due bacche di vaniglia: il latte non deve prendere bollore ma deve solo scaldarsi e rimanere tiepido. Intanto, in un secondo pentolino si sbattono i 2 tuorli con lo zucchero bianco, aiutandosi con le fruste elettriche a massima velocità. Quando lo zucchero si è sciolto nei tuorli si aggiunge l’amido di mais aiutandosi con il colino, in modo che eventuali grumi si sciolgano. Si amalgama quindi il composto di uova, zucchero e amido con le fruste elettriche, dopo di che si versano 100 millilitri di latte tiepido, poco per volta, mescolando sempre cn le fruste elettriche a massima velocità. Quando il composto avrà assorbito gradatamente la metà del latte, sarà arrivato il momento di versare questo composto nel restante latte tiepido, facendo cuocere a fiamma dolcissima e mescolando continuamente con un mestolo di legno, fino a completa cottura. Consiglio di usare una frusta a mano nel momento in cui la crema comincia ad addensarsi. Si cuoce la crema pasticcera quel tanto che basta affinché risulti molto compatta, poi si toglie dal fuoco e si versa in una pirofila, coprendo con pellicola trasparente a diretto contatto. Si tiene da parte e si prepara la base della torta.

In una pirofila si sbattono le uova intere, si aggiunge lo zucchero ed un pizzico di sale fino. Si amalgama bene il tutto, poi si unisce la farina 0: si mescola con una frusta a mano e si ottiene un composto corposo che si ammorbidisce con il latte freddo e l’olio di semi di arachide. Si ottiene un impasto cremoso a cui si aggiunge il cacao amaro ed il lievito vanigliato. Si mescola bene, facendo incorporare aria al composto. Si versa l’impasto in uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato. Si livella la superficie della torta, dopo di che si versa la crema pasticcera in una sac à poche e, partendo dal centro della torta, si traccia una spirale di crema arrivando fino al bordo esterno. Si passa subito in cottura, in forno ventilato a 180 gradi per una trentina di minuti: controllate la cottura e se fosse necessario prolungare il tempo, abbassate a 160 gradi. Una volta che la torta è cotta si fa riposare in forno spento e socchiuso per una decina di minuti, poi si estrae e se necessario si aggiusta la spirale di crema pasticcera con un altro giro di sac à poche.

Si porta a tavola e si gusta.. buonissima appena preparata, deliziosa anche il giorno successivo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]