Torta gelato al limone

La torta gelato al limone è un dolce goloso e semplice da preparare, adatto a essere servito in innumerevoli occasioni o perfetto da preparare per una semplice merenda. Ho preparato questa torta con il golosissimo gelato furbo al limone e posso assicurarvi che il dolce ha riscosso un vero e proprio successo in tavola.

La preparazione non vi porterà via molto tempo, e anche se lo richiedesse, posso assicurarvi che ne vale davvero la pena. Riscuoterete tanto successo con i vostri amici e/o familiari, al punto che chiederanno anche il bis.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta gelato al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer un anello del diametro di 22 centimetri
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

100 g pan di Spagna (1 disco)
800 g gelato (furbo al limone)
q.b. sciroppo di zucchero (al limone per bagnare il pan di spagna)
q.b. scorza di limone (per decorare)

Per le fette di limone caramellate

2 limoni
150 g zucchero
100 ml acqua

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa preparate il gelato furbo al limone con la ricetta che trovate CLICCANDO QUI. Dopo averlo preparato, prendete disco di pan di spagna e coppatelo con l’anello che andrete a utilizzare per dare la forma al dolce. Io ne ho usato uno di 22 centimetri di diametro.

Preparate lo sciroppo al limone che farà da bagna alla vostra base, quindi in un bicchiere versate una parte di sciroppo e due parti di acqua naturale. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio e spennellate questa bagna sulla base di pan di spagna.

A questo punto versate all’interno il gelato furbo al limone e livellatelo bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Mettete il dolce a riposare in freezer e nel frattempo preparate le fette di limone caramellate che vi serviranno per la decorazione della torta.

In una padella versate lo zucchero e l’acqua, quindi ponetela sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo lavate i limoni e affettateli non troppo sottilmente. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, unite le fette di limone in padella e lasciatele cuocere a fiamma media per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete le fette di limone e ponetele su un foglio di carta da forno a raffreddare. Non appena saranno fredde, riprendete la torta dal freezer e disponetele sulla superficie. Per completare la decorazione, al centro unite della scorza di limone prelevata con l’apposito attrezzo per formare le zest.

Lasciate riposare il dolce in freezer e, prima di servirla in tavola, eliminate delicatamente l’anello. La torta gelato al limone è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

I consigli di Franci

La torta gelato al limone si conserva fino a 4-5 giorni in freezer.

Se preferite una bagna alcolica al posto di quella con lo sciroppo di limone, preparate uno sciroppo neutro a base di acqua e zucchero e unite il limoncello.

Per la decorazione io ho usato delle fette di limone caramellate, ma voi potrete usare anche della semplicissima panna montata.

Non perdetevi la ricetta della TORTA GELATO COPPA DEL NONNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Torta gelato al limone proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]