Torta-frittata di cavolo cappuccio viola

Oggi si è innescata una discussione sull’uso di tutte le verdure nell’alimentazione dei piccoli (e di conseguenza dei grandi). Di solito si parla del principio dei “cinque colori” e bisogna far variare il colore delle verdure che ogni giorno mettiamo nei nostri piatti in questo modo possiamo sfruttare al meglio tutti i benefici e le proprietà nutritive che i diversi colori possono fornirci. Oggi verdura blu-viola: cavolo cappuccio viola.
Le verdure di questo gruppo di colore (melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne…) contiengono antocianine (con azione antiossidante e antiaging, utile come prevenzione di molte malattie degenerative) e ancora vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio. Ma ora passiamo alla ricetta!SAM_0026

Ingredienti:
1/4 cavolo cappuccio viola
1/4 cipolla
1/4 di bicchiere di aceto di mele
4 uova
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Procedimento:
Tagliare il cavolo cappuccio a striscioline sottili, farle sbollentare per circa 10 minuti in una padella con un filo d’acqua ed un poco di sale chiudendole con un coperchio. Togliere dalla padella, aggiungere l’olio e la cipolla tagliata a piccoli pezzi e farla rosolare. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere il cavolo e farlo saltare alcuni minuti. Sfumarlo con l’aceto e continuare la cottura alcuni minuti. Nel frattempo sbattere le uova con il sale ed il pepe ed ungere una teglia da forno. Unire il cavolo alle uova e mettere tutto dentro alla teglia unta. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. Toglierla dalla teglia e servirla con un bel contorno di verdure crude.SAM_0023

Adesso dopo la ricetta mi permetto di raccontarvi del principio “Mangia a colori”, cercando di alternare il più possibile il colore della frutta e della verdura che proponiamo nei nostri pasti. Scegliendo 5 porzioni di colore diverso al giorno.
Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando si possono coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.

Blu – viola
antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio
melanzane, radicchio, cavolo cappuccio viola, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes), prugne, uva nera.

Verde
clorofilla,carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina
asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi.

Rosso
licopene e antocianine
pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, anguria, arance rosse, ciliegie, fragole.

Bianco
polifenoli, flavonoidi, compostisolforati nella cipolla e nell’aglio, potassio, vitamina C,selenio nei funghi
aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano.

Giallo
flavonoidi, carotenoidi, vitamina C
arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, loti, albicocche, pesche, nespole, carote,
peperoni, zucca.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]