Torta fredda ricotta e pere – senza cottura

torta fredda ricotta e pere ricetta
Condividi su:

La torta fredda ricotta e pere è un buonissimo dolce senza cottura, dal gusto delicato e dalla consistenza morbidissima.

E’ davvero facilissima da preparare ed è perfetta come golosa e fresca merenda pomeridiana per grandi e bambini, ma anche come dessert a fine pasto.

E’ una torta anche piuttosto leggera, in quanto l’ingrediente principale è – appunto – la ricotta, che dà, insieme alla dolcezza della pera coscia (che sono le pere piccole estive che si trovano in questo periodo) a questa torta un sapore assolutamente squisito!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta fredda ricotta e pere! Se cercate altri dolci senza cottura, potete dare un’occhiata QUI –> RICETTE DI DOLCI SENZA COTTURA E SENZA FORNO ; se, poi, cercate altre ricette di dolci e crostate con la frutta, potete dare uno sguardo QUI —> RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI e QUI —> RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA ! ^_^

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Stampo da 20-22 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti


  • 1


    Disco di Pan di Spagna già pronto


  • 400 g


    Ricotta vaccina


  • 100 g


    Yogurt greco


  • 200 g


    panna montata non zuccherata


  • 120 g


    Zucchero a velo vanigliato


  • 8-10 g


    Colla di pesce


  • 3-4


    Pere coscia

    (+ 2 cucchiai colmi di zucchero)

Per decorare


  • 3-4


    Pere coscia


  • q.b.


    Gelatina per lucidare

    (tipo Tortagel)

Preparazione

  1. Per preparare la torta fredda ricotta e pere, in una planetaria mettete la ricotta, lo yogurt e lo zucchero a velo. Lavorate per qualche minuto alla minima velocità, finchè non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.

    A parte montate la panna, che dovrà essere ben fredda di frigorifero. Fatto questo, incorporatela poco alla volta alla crema di ricotta, possibilmente a mano, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

    Tagliate a pezzettini piccoli 3-4 pere e mettetele in un tegamino insieme a 2 cucchiai colmi di zucchero e un cucchiaio di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, finchè le pere non saranno morbide e si sarà formato una sorta di sciroppo sul fondo.

    Con una forchetta prelevate le pere e mettetele nella crema. Mescolate per distribuirle bene. Nello sciroppo rimasto nel pentolino, sciogliete i fogli di colla di pesce, che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda. Fatto ciò, unite anche questo alla crema.

    Ora passate ad assemblare la vostra torta fredda ricotta e pere.

    Prendete il disco di pan di spagna già pronto e mettetelo su un piatto da portata. Con un cerchio per torte (potete utilizzare sia i coppapasta adatti per torte oppure il cerchio di una tortiera apribile, senza il fondo), ritagliate il disco di pan di spagna ed eliminate il pan di spagna in eccesso.

    Senza togliere il cerchio, versate la crema all’interno, sopra il pan di spagna, e livellatela con un cucchiaio. Mettete in frigorifero per almeno 2-3 ore.

    Trascorso questo tempo, riprendete la vostra torta e passate a decorarla. Tagliate a fettine le pere e aggiungete qualche goccia di succo di limone per non farle annerire. Sistematele sulla superficie della torta.

    Preparate la gelatina, come indicato sulla confezione di quella che utilizzate e spennellatela sulle fettine di pere. Rimettete in frigo per circa 30 minuti.

    La vostra torta ricotta e pere è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

    Tenetela in frigo fino al momento di servirla!

     

     

Note

  • Se volete renderla ancora più golosa, sciogliete 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e colate il cioccolato sulle pere..sarà straordinariamente golosa!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]