Torta Fiesta

 

La Torta Fiesta, come si può intuire, è ispirata a una nota merendina industriale che è sul mercato con successo da molti decenni (me la ricordo da quando ero ragazzina!) e la riproduce abbastanza fedelmente, ma con ingredienti semplici e genuini.
La preparazione richiede diverse fasi (il pandispagna, la crema, la ganache e l’assemblaggio), ma non è assolutamente complicata e il risultato ripaga ampiamente il lavoro, perché è davvero squisita.  Una torta che piacerà a tutti e adatta anche alle occasioni importanti.
 
Ingredienti:
Per il pandispagna: 5 uova medie, 150 g di zucchero, 120 g di farina, 40 g di fecola di patate, un pizzico di sale, la buccia di un’arancia biologica, mezza bustina di lievito.
Per la crema pasticcera: 6 tuorli, 7 cucchiai di zucchero, 60 g di maizena, 750 ml di latte intero, una bustina di vanillina, la buccia di un’arancia biologica.
Per la ganache: 250 g di panna da montare, 250 di cioccolato fondente.
Per la bagna: liquore all’arancia o succo d’arancia.

Preparazione:
Il giorno prima preparare il pandispagna: montare le uova (tenute a temperatura ambiente per almeno 2 ore) con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia con le fruste elettriche o la planetaria (frusta a filo) per almeno 20 minuti a velocità piuttosto alta: il composto dovrà risultare molto montato e se sollevato scendere “a nastro”, senza incorporarsi immediatamente al restante composto.
Setacciare farina, fecola e lievito e unirle al composto montato, in due volte, con una spatola, mescolando molto delicatamente dall’altro verso il basso per non smontare le uova.
Imburrare una tortiera da 24 cm, adagiare sul fondo un disco di carta forno che ricopra solo il fondo, imburrare anch’esso e poi infarinare fondo e bordi, scuotendo via la farina in eccesso. Versare l’impasto nella tortiera e cuocere in forno a 180° per circa 25-30 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare in forno spento e con lo sportello socchiuso per 10 minuti, poi sformare la torta su una gratella e lasciarla raffreddare completamente. Avvolgerla in pellicola fino al giorno dopo.
Preparare la crema: scaldare il latte con la buccia dell’arancia grattugiata e la vanillina. In un tegame mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena, incorporarla bene, poi unire il latte molto caldo versandolo a filo e mescolando. Portare la crema su fuoco basso e cuocerla per pochi minuti, finché si sarà addensata (non deve assolutamente bollire). Lasciarla raffreddare mescolandola spesso.
Preparare la ganache: scaldare la panna in un pentolino, quando sarà ben calda unirvi il cioccolato spezzettato e mescolando farlo sciogliere completamente. Far leggermente intiepidire la ganache.
Appoggiare il pandispagna su un cartone sottotorta della stessa misura, poi tagliarlo in due dischi oppure in 3 se si preferisce una farcitura più ricca. Inumidire ogni strato con succo d’arancia oppure con liquore all’arancia diluito con poca acqua, farcire con abbondante crema all’arancia e ricomporre la torta. Appoggiarla su una gratella con sotto una teglia più grande della torta e colarvi sopra la ganache ancora fluida, facendo in modo che ricopra tutta la superficie e i bordi.
Dopo alcuni minuti, raccogliere dalla teglia la ganache colata giù, metterla in un conetto di carta forno, e con questo disegnare sulla superficie della torta delle righe ondulate, come quelle della famosa merendina. Appoggiare la torta sul piatto da portata e attendere la solidificazione della ganache prima di servirla oppure di metterla in frigo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]