Torta di zucca e cioccolato

La torta di zucca e cioccolato è un dolce semplice e veloce da preparare ed è anche parecchio gustoso dato l’abbinamento di questo magnifico ortaggio a del gustosissimo cioccolato fondente. Come ben saprete io e la zucca andiamo davvero a braccetto, tanto che la mangerei in tutte le salse, ed infatti, eccola anche in versione dolce.

Dopo la famosissima pumpkin pie, quest’anno è toccato a questo meraviglioso dolce che riuscirà a conquistare tutti con la sua semplicità. Vi svelo un segreto, se qualcuno nella vostra famiglia solitamente non mangia la zucca, con questa ricetta potrete “fregarlo” tranquillamente in quanto la zucca non si sente per nulla. È un dolce che si presta anche a tantissime varianti. Per esempio potrete arricchirlo con del rum o degli amaretti per ottenere una torta maggiormente gustosa.

Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Torta di zucca e cioccolato verticale

Torta di zucca e cioccolato 

Ingredienti

3 uova;

70 g di zucchero;

200 g di farina;

50 g di fecola di patate;

300 g di zucca già cotta;

140 g di cioccolato fondente;

50 ml di olio extravergine d’oliva;

1 buccia di limone grattugiata;

1 bustina di lievito per dolci;

1 pizzico di sale.

Preparazione

Per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia ed eventuali semi e filamenti. Sciacquatela sotto l’acqua corrente e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, dopodiché frullatela servendovi di un frullatore ad immersione. Lasciatela raffreddare e nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente e ponetelo in un pentolino, quindi scioglietelo a bagnomaria.

Preriscaldate il forno a 180° e iniziate a preparare l’impasto della torta, quindi in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio extravergine d’oliva, il sale e continuate a lavorare con le fruste elettriche a bassa velocità in modo da incorporarli bene. Unite la farina, la fecola e il lievito setacciati e lavorate bene in modo da amalgamarli al resto degli ingredienti.

A questo punto unite la zucca cotta e fredda, il cioccolato fuso e freddo e la buccia di limone grattugiata. Lavorate molto bene il tutto in modo da ottenere un composto quanto più possibile omogeneo. Imburrate una tortiera del diametro di 18 cm e foderatela di carta da forno, quindi versate all’interno il composto e livellatelo per bene.

Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino e, se la torta di zucca è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. A piacere potrete cospargerla di zucchero a velo o glassarla con del cioccolato fuso. Servite la torta di zucca e cioccolato in tavola e buona merenda!

Torta di zucca e cioccolato orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]