Torta di Semolino e Arancia.

20 grammi di cioccolato fondente extra, la sera, prima di dormire, e sono una donna serena. Perché dico questo? Perché non mi piacciono le sorprese ed oggi ne ho avuta una, perciò ricorro volentieri a 20 grammi di cioccolato/serenità per dormire sonni decisamente più tranquilli. La placida tranquillità dei giorni primaverili ormai prossimi a venire e che mi hanno spinta a sfornare questa delizia profumata di arancia e semolino si è bruscamente interrotta quando una persona ha deciso di farsi trovare alla mia porta. No, non si fanno queste improvvisate. Niente “carramba che sorpresa” per una maniaca dell’ordine e dell’ordinario come me. Niente “carrrrrrramba che sorpresa” per una metodica, abitudinaria, precisa, perfettina come la sottoscritta. Torno a sgranocchiare il mio quadrotto di cioccolato fondente che mi riempie la bocca ed il cuore di tenera golosità e di invitante sicurezza e vi lascio all’aroma di arancia e semolino di questa meravigliosa torta leggera leggera come una nuvola….

1

IMG_9429

IMG_9432IMG_9430

Ingredienti.

2 Uova intere, 12 cucchiai di Farina 0, 10 cucchiai di Zucchero semolato, 10 cucchiai di Olio di semi, 7 cucchiai di Semolino, 10 cucchiai di Latte intero freddo, 1 bustina di Lievito vanigliato, il succo di una Arancia, un pizzico di Sale fino, Zucchero a Velo e spicchi d’arancia per decorare.

Procedimento.

In una terrina si spaccano le uova, si aggiunge il succo di una arancia rossa, si aggiunge lo zucchero ed un pizzico di sale fino. Si monta il composto con le fruste elettriche, dopo di che si aggiunge il semolino e la farina. Si monta ancora con le fruste elettriche, ottenendo un composto molto legato che si scioglie aggiungendo il latte e l’olio di semi nelle dosi indicate. Si mescola con le fruste elettriche, si aggiunge il lievito vanigliato e si amalgama bene il tutto. Si versa il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm. di diametro, imburrato e spolverizzato con farina e semolino. Sulla superficie livellata della torta si immergono spicchi d’arancia e si passa a cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. La torta è cotta appena dorata in superficie; si consiglia comunque di fare la prova dello stecchino e di lasciarla intiepidire in forno spento socchiuso per 10 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo vanigliato, affettare e servire!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]