Torta di prugne con crema aromatizzata al miele di fico d’india

Lunedì, primo giorno della settimana e primo giorno di lavoro dopo la pausa estiva.

Le vacanze di quest’anno sono state speciali. Ho trascorso 15 giorni scoprendo alcuni dei borghi più belli della Puglia, addentrandomi nelle loro piccole e bianche vie per ammirare gli scorci più affascinanti ed attraenti.

Sono finalmente riuscita a “staccare” ed a prendere una pausa dalla solita vita. La serenità, la tranquillità che ho assaporato i giorni scorsi, mi hanno trasmesso tantissima vitalità e voglia di ricominciare.

Svuotate le valigie e sistemata casa rimasta sola per due settimane, ho voglia di riprendere a cucinare, di toccare i miei ingredienti per creare nuovi sapori.

pie_prugne_miele

Con le poche cose in dispensa e con alcuni acquisti fatti in Puglia, ho creato in dolce semplice ma molto gustoso.

La torta che ho preparato ha un guscio rustico, senza zucchero, che racchiude la crema pasticciera, senza uova, aromatizzata ed addolcita dal miele al fico d’india e da zest di limone. Per decorarla ho utilizzato delle prugne dolcissime e succosissime.

pie_prugne_miele1

Ingredienti per una torta Ø 20 cm

Torta di prugne con crema aromatizzata al miele di fico d’india
 
Author: Ely
Recipe type: Dolce

Ingredients
  • Ingredienti per la pasta brisée:
  • 100 g di farina 00
  • 140 g di farina integrale
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 125 g di burro freddo
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • Ingredienti per la crema pasticcera senza uova:
  • 250 ml di latte di soia
  • 3 cucchiai di maizena
  • 1 bustina di agar agar (circa 1,5 g)
  • 90 gr di miele di fico d’india
  • Zest di un limone non trattato
  • ⅘ Prugne
  • 2 cucchiai di mandorle intere
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle

Instructions
  1. In una ciotola mescolate la farina ed il sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti ed iniziatelo a lavorarlo con le dita, cercando di non scaldarlo troppo. Aggiungete l’acqua e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
  2. Togliete la pasta dal frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 0,5 cm. Foderate la tortiera con la pasta stesa, premendo sulla base ed ai lati perché aderisca bene alla teglia. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per 1 ora.
  3. Preparate la crema pasticcera: mettete in un pentolino la maizena e la bustina di agar agar. Aggiungete il miele di fico d’india e lo zest di un limone non trattato. Aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Fate cuocere il composto sulla fiamma debole, continuando a mescolare. La crema è pronta quando inizia ad addensarsi. Toglietela dal fuoco, ricopritela con della pellicola trasparente a contatto e fatela completamente raffreddare.
  4. Togliete la tortiera dal frigo e distribuite sulla base le mandorle tritate grossolanamente con il coltello. Aggiungete la crema pasticciera al miele di fico d’india e livellatela per renderla uniforme.
  5. Lavate ed asciugate le prugne. Tagliatele a spicchi e distribuitele sulla superficie della crema pasticciera. Decorate con qualche mandorla tagliata a lamella.
  6. Fate cuocere la torna nel forno già caldo a 190°C per circa 15/18 minuti.
  7. Estraete la torna dal forno e fatela completamente raffreddare.
  8. Potete gustare la torta fredda e conservarla in frigo per un paio di giorni.

3.5.3208

Enjoy your plum pie ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]