Torta di noci con crema al caffè

In una tazzina c’è molto più di una bevanda forte e stimolante. C’è un Paese , il nostro , l’Italia che ha conquistato il mondo con un gesto.

PicMonkey Collageokok

Per gli italiani , la vita senza l’espresso sarebbe inconcepibile; dal caffè del mattino all’ultima tazzina della sera, prendere un caffè è un rito che si tramanda di generazione in generazione, uno stile di vita unicamente nostro. Ho viaggiato e il caffè mi ha sempre accompagnata. Ho storie legate ad esso, ricordi, odori sapori dove mi riconosco e riconosco la storia della mia famiglia e le nostre abitudini. Ricordo come beveva il caffè mio padre, mio nonno o mia suocera, le loro preferenze e il modo di mettere la bocca alla tazzina, chi lo preferiva amaro e chi assolutamente nel bicchiere di vetro, o chi aggiungeva del latte solo un goccio…o come mio nonno che lo adorava con la sambuca.

DSC_5112ok

Ingredienti
Noci tritate = gr 250 + qualche gheriglio
Zucchero = gr 250 + gr 50 per caramello + 2 cucchiai di acqua
Uova = 5
Farina = 2 cucchiai
Lievito per dolci = 2 cucchiaini
Burro = gr 200
Zucchero vanigliato = gr 200
Caffè una piccola moka + qualche chicco intero
Cacao e zucchero a velo

PicMonkey Collageok

Procedimento
Sbattere due uova con lo zucchero fino a quando sbiancano, mescolare le noci con la farina ed il lievito ed incorporare delicatamente. Versare in due stampi quadrati o rettangolari, foderati con carta da forno, cuocere in forno a 160° per 20 minuti circa (la carta si deve staccare dai bordi).
Lasciare raffreddare.
Tenere il burro fuori dal frigo per almeno due ore , mescolarlo con lo zucchero vanigliato ed aggiungere il caffè tiepido, incorporare bene e mettere in frigorifero per una mezz’ora.
Togliere la carta ai due dolci di noci, spalmare la crema al caffè su uno e rovesciarci sopra l’altro. Rimettere in frigo. Poco prima di portare in tavola tagliare a quadratini, spolverizzare con zucchero a velo e cacao amaro, disporre su un vassoio di portata e decorare con un gheriglio di noce e un chicco di caffè (uno per quadratino), preparare un poco di zucchero caramellato e farlo sgocciolare formando un reticolato sul dolce.

DSC_5122ok

DSC_5128okok

DSC_5139okokok

 

Note: Lo ammetto mi son dimenticata di fare il caramello…che a dirvela tutta rende questo dolce altamente scenografico…

DSC_5145ok

 

Con la ricetta della torta di noci cn la crema al caffè partecipo al contest “Sedici, l’alchimia dei sapori“, con l’abbinamento caffè e noci.

coccarda-sedici_def_tostati_bianco-02-300x300

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]