Torta di mele soffice

La torta di mele soffice è un dolce morbido e goloso adatto a essere consumato sia a colazione che a merenda. Si presta perfettamente a essere consumato anche come dolce da fine pasto.

E’ un dolce che si presta a diverse varianti, fra cui le versioni senza grassi. Infatti per ovviare a questo problema, all’impasto può essere aggiunta della ricotta di mucca che lega perfettamente l’impasto.

Questa ricetta è stata realizzata da mia suocera e vi assicuro che è davvero molto golosa, ha un profumo davvero spettacolare ed è sofficissima al punto che tende a sciogliersi in bocca.

torta di mele soffice

Ingredienti

400 g. di farina 00;

400 g. di mele;

4 uova;

100 ml. di latte;

175 g. di zucchero;

175 g. di zucchero di canna;

300 g. di ricotta;

1 lime;

Succo di 1 limone;

1 bustina di lievito;

1 pizzico di sale.

Preparazione

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Versateli in una ciotola con acqua e succo di limone. Questa operazione servirà a non far annerire le mele fino a che preparerete l’impasto della torta.

In una ciotola a parte setacciate la ricotta e aggiungete la scorza grattugiata del limone e lo zucchero di canna. A parte montate le uova con lo zucchero semolato e quando avrete ottenuto un composto gonfio, chiaro e spumoso unite un cucchiaio di ricotta per volta continuando a mescolare.

A questo punto setacciate all’interno la farina e il lievito. Quando il tutto sarà ben amalgamato versate il latte a filo e lavorate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Scolate per bene le mele e aggiungetele all’impasto. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l’impasto all’interno.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Fate sempre la prova stecchino e se è ben cotta sfornate la torta di mele soffice, fatela freddare e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.