Torta di mele e mandorle con yogurt



La torta di mele e yogurt è un dolce semplice, molto morbido e profumato.Un dolce ottimo per la prima colazione ma adatto anche per essere consumato in qualsiasi altro momento della giornata. Per realizzare questa torta di mele non avrete bisogno di alcuna bilancia, vi basterà utilizzare come misurino il vasetto dello yogurt. In pratica è una variante della classica torta ai sette vasetti, ma con l’aggiunta delle mele.

Ingredienti
1 vasetto da 125 mg di yogurt al limone
2 vasetti di farina per dolci
1 vasetto di mandorle spellate e tritate finemente
2 vasetti di zucchero di canna
3 uova medie
1/2 vasetto di olio d’oliva 
1 bustina di lievito
4 mele medie
1 limone

Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatene 2 a cubetti e 2 a fettine e bagnatele con il succo del limone.
In una ciotola versate prima le uova e lo yogurt, amalgamate e poi versate tutti gli altri ingredienti ad eccezione delle mele. Lavorate energicamente con una frusta l’impasto che alla fine dovrà risultare liscio e spumoso ( volete potete utilizzare anche un robot ). Infine aggiungete le mele a cubetti e versate tutto in una tortiera da 24 cm imburrata ( la mia era da 20 cm e infatti la torta è venuta bella alta). Disponete sulla superfigie le mele a fettine e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna tolto dal totale. 


Infornate a 175° per 45 minuti circa, fate comunque sempre la prova dello stecchino. Una volta sfornata fatela riposare per un tempo brevissimo, calda è buonissima! Ma anche il giorno dopo non vi deluderà perchè rimane morbida e umida.





* Ricetta presa dal web e modificata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]