Torta di mele e frutta secca di inizio Autunno

Questa torta profuma di autunno. 
Ma non solo di autunno, questo dolce in realtà profuma di casa, profuma di genuinità, di dolcezza, di amore, di famiglia, di pomeriggi oziosi e divertenti.
Chi lo ha detto che una torta di mele deve per forza profumare di mele? 
Certo, le fragranze che si sprigionano durante la cottura di questo dolce tanto speciale sono invitanti e avvolgenti, ma gli odori, sono qualcosa di più di una percezione olfattiva.
I profumi, le essenza, ogni odore, è un ricordo.
Poco prima di preparare questa torta, mentre passeggiavo per le vie del paese, ho sentito due signore anziane parlare proprio di odori.
“Ti ricordi quando da bambine mangiavamo il minestrone? La stanza si riempiva di profumi, si riusciva a distinguere l’odore della carota da quello dei legumi o della zucca…ora non si riesce più a sentire niente. Le verdure, la frutta non hanno più nessun odore…” 
Pensandoci bene è vero: noi nuove generazioni pensiamo di conoscere quale sia il profumo delle mele, per esempio, ma quando ascoltiamo i nonni raccontare di quando andavano nelle campagne a raccoglierle direttamente dall’albero, quello che descrivono è molto lontano dalla fragranza che conosciamo noi.

Ed è bello allora immaginare attraverso i loro ricordi, l’odore vero della frutta, della verdura, della natura che inizia a prepararsi al letargo colorandosi di calde tonalità arancioni. 
Quando passo davanti alla bottega del panettiere per esempio, ogni volta che sento odore di pane appena sfornato, mi ricordo quando da bambina la mamma veniva a prendermi all’asilo e sulla strada di casa, ci fermavamo là a prendere la merenda. 
Sfogliando un vecchio libro di favole ritrovato tra gli scaffali della cameretta di papà a casa dei nonni, ricordo quando la nonna mi leggeva Biancaneve e i sette nani per farmi addormentare.
E quando in montagna, in estate, sento odore di erba tagliata, ricordo le giornate intere trascorse a rastrellare tutti insieme, a lanciarmi insieme ai miei cuginetti sui mucchi di fieno appena raccolti, oppure i pomeriggi con mamma e papà alla fattoria di Gudo Visconti a dare da mangiare alle mucche e poi le merende a casa della zia. 
E oggi, quando sforno una torta di mele come questa, chiudo gli occhi, immagino i luoghi che mi piacerebbe visitare, come le foreste canadesi o scandinave, i paesaggi altoatesini, le mie montagne; e poi i luoghi in cui ho vissuto dove vorrei restare, con le persone che amo. 
Apro gli occhi e mi lascio avvolgere dal profumo delle mele, dall’essenza della cannella, dall’aroma goloso del burro e dello zucchero.

E mentre in un pomeriggio piovoso di fine settembre preparo questa torta e metto a bollire l’acqua per il te, guardo le foglie del noce ingiallire, la quercia colorarsi di mille sfumature di rosso, la pioggia picchiettare sulla finestra e infine lo squillo del timer che mi avverte che è ora di sfornare la torta.
E allora…”famiglia, il tè è pronto!”
Ecco questo è il mio inizio di autunno.
Ingredienti (per uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro)
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di frutta secca 
  • 40 g di uvetta
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • una fialetta di aroma di mandorla
  • 4 mele rosse
  • 3 cucchiai di zucchero + mezzo cucchiaino di cannella per decorare
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio a filo e l’aroma alla mandorla, continuante a mescolare e amalgamateli bene al composto.
Unite la farina setacciata con il lievito, la frutta secca tritata grossolanamente, l’uvetta e tre mele precedentemente sbucciate, tagliate a tocchetti. e leggermente infarinate per evitare che in cottura cadano sul fondo.
Mescolate bene il tutto e versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. 
Lavate e asciugate una mela, tagliatela a fettine e disponetele a cerchi concentrici, con la buccia rivolta verso l’alto, sulla superficie della torta.
Spolverate tre cucchiai di  zucchero aromatizzato alla cannella sulla superficie del dolce e infornate a 180°C per 45 minuti.
Sentirete che profumino!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]