Torta di crepes alle nocciole, cioccolato e frutto della passione

Vi starete chiedendo….ma insomma si produce o no in quella boutique?  Certo che si produce, dolcezza su dolcezza, magia su magia, e visto che avete aspettato quasi un mese per assaggiare un’altra fetta di paradiso, vi voglio ripagare con il nuovo numero di Taste & More Magazine ! Ormai ci conoscete noi di Taste, se non è superlativo non siamo noi :).  E si perché anche questo numero vi stupirà per la ricercatezza , i dettagli, le foto mozzafiato e le ricette da sballo! No non sto esagerando, basta sfogliarlo e capirete :).  Qualche anticipazione?  Uno speciale favoloso sul cioccolato declinato in ricette dolci ma anche salate, tutto ma proprio tutto sulla cottura al cartoccio, e la magia senza tempo  delle crepes………

Torta di crepes alla farina di nocciole farcita con un delicatissimo curd al frutto della passione ed arancia e chantilly al cioccolato…..a questa ci ho pensato io. Tutta per voi!

Taste&More Magazine marzo - aprile 2016 n° 19

Torta di crepes di nocciole al cioccolato e frutto della passione
2016-03-10 19:02:47

Una torta delicata e cremosissima di sfoglie di crepes alla farina di nocciole inframezzate da farce di curd al frutto della passione e chantilly al ciooccolato al latte

Write a review

Print

Ingredients
  1. PER LE CREPES
  2. 500 ml di latte
  3. 150 g di farina 00
  4. 40 g di farina di nocciole
  5. 20 g di cacao amaro
  6. 3 uova
  7. 55 g di zucchero
  8. 1 pizzico di sale
  9. PER IL CURD AL FRUTTO DELLA PASSIONE E ARANCIA( da fare il giorno prima)
  10. 75 ml di succo di arancia
  11. 75 g di polpa di frutto della passione (circa 5)
  12. 100 g di zucchero
  13. 1 foglio di gelatina alimentare
  14. 3 uova
  15. 130 g di burro a temperatura ambiente
  16. PER LA CHANTILLY AL CIOCCOLATO AL LATTE
  17. 250 ml di panna fresca
  18. 170 g di cioccolato al latte
  19. Granella
Instructions
  1. PER LE CREPES ALLE NOCCIOLE
Preparazione
  1. Mettete in una boule la farina 00, la farina di nocciole , il cacao e il sale e mescolate. Fate un po’ di spazio al centro e versatevi le uova leggermente sbattute e versate a filo il latte mescolando con una frusta dal centro verso i bordi amalgamando pian piano tutta la farina. Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi e mettete il composto a riposare in frigorifero per almeno un ora. Poi potete procedere a cuocere le crepe in una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro, prendendone poco meno di un mestolo alla volta.
  2. PER IL CURD AL FRUTTO DELLA PASSIONE E ARANCIA( da fare il giorno prima)
  3. Mettete lo zucchero , le uova, il succo d’arancia e la polpa del frutto della passione in un pentolino, mescolate energicamente con una frusta e mettete su fiamma medio bassa. Mescolate continuamente fino ad arrivare ad una temperatura di circa 82°, quindi togliete dal fuoco e versate la crema in un contenitore. Dopo qualche minuto scioglietevi dentro il foglio di gelatina che avrete prima ammollato in acqua fredda per 10 minuti. Quando la crema raggiungerà circa i 40° potete iniziare ad aggiungere il burro a piccoli pezzi, emulsionando con un mixer ad immersione ad ogni aggiunta. Adesso coprite con pellicola alimentare a contatto e mettete in frigorifero almeno per 12 ore.
  4. PER LA CHANTILLY AL CIOCCOLATO AL LATTE
  5. Fate riscaldare 100 ml di panna e sciogliete al microonde il cioccolato, poi mescolateli insieme ed aggiungete il resto della panna fredda. Mixate qualche secondo, coprite con pellicola alimentare e riponete la crema in frigorifero per almeno un paio d’ore, potete anche lasciarla fino al giorno dopo. Al momento dell’utilizzo montatela in chantilly con delle fruste elettriche.
  6. Il dolce va assemblato farcendo le crepes, in maniera alternata, con la chantilly e con il curd, spolverate qualche strato anche con della granella di nocciola e decorate con ciuffetti di chantilly al cioccolato.
By Angela
Dolci in Boutique http://www.dolcinboutique.ifood.it/

 

Torta di crepes

 

Torta di crepes alle nocciole, cioccolato e frutto della passione

Torta di crepes alle nocciole, cioccolato e frutto della passione

 

Torta di crepes alle nocciole, cioccolato e frutto della passione

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]