Torta di carote _ vegana_

dsc_2482

 

E’ arrivato quel periodo dell’anno che più amo, il periodo in cui sali in soffitta ed inizi a rispolverare gli scatoloni con gli addobbi…i giorni in cui la casa si riempie del profumo del ripieno delle mince pies che sobbolle sul fuoco e quello delle interminabili liste di cose da fare che ti accompagnano fino alla Vigilia.
Quest’anno ad incrementare la dose di lavoro abbiamo anche il Battesimo di Annika pochi giorni prima di Natale e l’intero rinfresco di dolci da preparare, una festa che avrà tutti i sapori e profumi dell’imminente Natale.

Sono giornate anche di ricordi, un anno fa stavo per partire per un magico Natale Londinese e subito dopo per una settimana da sogno a NY, io e la mia pancia, un mese decisamente ricco di immagini e colori e di cui quest’anno mi accontenterò solo di parlarvi all’interno di post dedicati che da più di un anno mi riprometto di scrivere e che finalmente riuscirò a preparare.

Vi lascio con un dolce, una carrot cake vegana che profuma di autunno, rustica e dolce a riscaldare i tè pomerifiani, magari accompagnata da quell’infuso alla cannella comprato un anno fa a Londra…

 

dsc_2486

 

Ingredienti  ( per una teglia da 24 cm)

200 g di farina di tipo 1
70 g di farina integrale
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
1 cucchiaio di spezie per torta di zucca ( o semplice cannella)
40 g di cocco rapè

100 ml di olio di semi
150 g di sciroppo d’acero
il succo di un’arancia
330 g di carote grattugiate
una manciata di uvetta
una manciata di noci pecan a pezzi ( più una manciata per decorare)

Preriscaldate il forno a 180 °C

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, a parte unite lo sciroppo d’acero, l’olio e il succo di arancia.
Miscelate i due composti aggiungendo le carote, le uvette e le noci tritate grossolanamente, se occorre unite un goccio di latte vegetale per ammorbidire.

Rivestite con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro e versatevi l’impasto, decorate con le noci pecan e infornate per 40 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino.

Spolverate con zucchero a velo e servite

NB Essendo un dolce contenente ingredienti umidi (carota) conservatelo in frigorifero per evitare la formazione di muffe.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]