Torta di albumi alle ciliegie

 

Vi confesso che prima di riuscire a fotografare questa torta l’ho rifatta non due, ma ben tre volte di seguito! Non perchè mi fosse venuta male, storta o bruciata come a volte capita…  E sì, capita, capita, eccome: quando hai la torta nel forno e magari te ne dimentichi e ti metti a fare altro, (lo so il forno ha il timer, ma…) poi tutto d’un tratto vieni attirata da una puzza tremenda di bruciato… La tragedia più grossa in quel caso è scrostare la teglia: sì, perché questi guai succedono quando non si ha neanche la carta forno in casa (anche questo succede) …scusate per la piccola parentesi, ecco, solo per farvi capire meglio. Ma tornando alla torta: rifatta tre volte. Perché la prima è stata assaggiata subito ancora tiepida per pura golosità (non ho resistito): mea culpa. La seconda: preparata la sera e trovata la mattina seguente già tagliata, perchè qualcuno aveva fatto colazione (bene, un lungo respiro, e andiamo avanti…). La terza finalmente eccola qui!

Ciliegie

Giugno, dolce come il miele di acacia e colorato di nuovi frutti come le ciliegie, dal sapore di libertà e di ricordi. Buone sempre, ma mangiate seduta in mezzo all’erba ancora di più!

ciliegie

Ciliegie

Torta di albumi alle ciliegie

Torta soffice di albumi alle ciliegie

ingredienti per uno stampo da 18 cm

300 g di ciliegie snocciolate

5 albumi

150 g di zucchero di canna

100 g di farina di mandorle

50 g di farina multi cereali

50 g di mandorle a lamelle

100 g di burro

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pz di sale

Procedimento

Per prima cosa snocciolate le ciliegie e mettetele da parte. Unite poi in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina di mandorle, quella multicereali (potete usare quella che preferite), il lievito per dolci e lo zucchero. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Incorporate le polveri agli albumi gradatamente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, rivestite una teglia di carta forno e versatevi uno strato di impasto, cospargete poi con una parte di ciliegie, procedete così fino ad arrivare alla fine. Ricoprite infine la torta con lamelle di mandorle. Cuocete nel forno già caldo a 160° per 50 minuti. Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo.

Vi lascio qui e qui altre ricette con le ciliegie!

Torta di albumi e ciliegie

Torta di albumi alle ciliegie

Torta di albumi alle ciliegie

Torta di albumi alle ciliegie

Torta di albumi alle ciliegie

ciliegie

…Non dobbiamo avere paura di cambiare giorni, di contare stagioni, di trovarci davanti con sorrisi nuovi… cit. Pier Cortese Buona Fortuna

 

 

L’articolo Torta di albumi alle ciliegie sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]