Torta della nonna

Una vera delizia!!! Provate la torta della nonna, un dolce classico e intramontabile, così friabile e cremoso al tempo stesso!

torta della nonna

Ingredienti per la frolla:

4 tuorli (di uova grandi)

500 g farina

160 g zucchero a velo

250 g burro

vaniglia

 

Ingredienti per la crema:

6 tuorli

200 g zucchero

75 g amido di mais

750 ml latte

vaniglia

 

Per la decorazione:

1 albume

50 g pinoli

zucchero a velo q.b.

 

Per prima cosa preparate la frolla: mettete nel mixer la farina, lo zucchero a velo e il burro e azionatelo per 15 secondi, ora aggiungete i tuorli e i semi della bacca di vaniglia e azionate il mixer per altri 20 secondi.

Mettete l’impasto sul piano di lavoro e finitelo di lavorare a mano, poi dividetelo in due e fate due panetti lisci, avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: in una piccola pentola mescolate i tuorli e lo zucchero, aggiungete l’amido di mais e infine il latte caldo. Mescolate bene per sciogliere gli eventuali grumi, poi aggiungete la vaniglia (io ho messo nella crema la bacca da cui avevo preso i semi per la frolla… da moltissimo sapore ed ho eliminato uno spreco).

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fatela scaldare, mescolando sempre. Scaldandosi la crema inizierà ad addensarsi, continuate la cottura, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata. Toglietela dal fuoco e copritela con la pellicola trasparente.

Riprendete un panetto di frolla dal frigo e stendetela, poi mettetela in una tortiera da  centimetri di diametro foderata di c° in forno statico preriscaldato per ccesso e forate la base con i rebbi di una forchetta.

Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 13 minuti, poi sfornatela e versate al suo interno la crema. Livellatela bene, fatene un bello strato lasciando mezzo centimetro di bordo.

Ora prendete il secondo panetto di frolla dal frigo e stendetela fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Usate questa seconda sfoglia per ricoprire la torta, eliminate i bordi in eccesso e sigillate la pasta con i rebbi di una forchetta lungo tutto il perimetro.

Spennellate la superficie della torta con l’albume, poi distribuite i pinoli uniformemente e fateli aderire con una leggera pressione delle dita.

Infornate nuovamente in forno statico a 180° per 25 minuti.

Sfornatela e fatela freddare poi toglietela dalla tortiera, mettetela su un bel piatto e ricopritela di zucchero a velo.

100_0519b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]