Torta Delizia

Benvenuto autunno! quanto amo questa stagione, quando arriva l’autunno amo ancora di più sfornare dolci, sarà che le giornate si accorciano e le temperature iniziano ad abbassarsi e passare il tempo in cucina è molto rilassante.

Oggi vi parlo della collaborazione con PaneAngeli, ho realizzato questa torta per l’e-book L’italia più dolce che potete scarica on line, si tratta di un e-book di ricette di dolci tipici italiani che caratterizzano la pasticceria della nostra penisola.
Tra le 10 ricette presenti nell’e-book trovate la mia Torta Delizia un dolce tipico della Sicilia , un’isola che ho avuto modo di visitare e che mi ha veramente affascinata.
Il nome delizia deriva dalla copertura  del dolce totalmente di marzapane , che ricopre un pan di spagna farcito con confettura  di albicocche, davvero una delizia!

Se non siete mai stati in Sicilia vi consiglio di farci un pensierino, organizzate un viaggio con più tappe e visitate il più possibile perché  c’è tanto da vedere, anni fa ci sono stata e se volete qualche consiglio, nel blog trovate due post dedicati al mio viaggio  (cliccate qui e qui).

 

Torta Delizia 

Porzioni : 12
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà : media

Ingredienti per una stampo da 22 cm

Per l’impasto

4 uova a temperatura ambiente
Zucchero : 125 g
Farina : 125 g
Semi di Vaniglia in bacca PANEANGELI
Sale : un pizzico

Per la bagna
Acqua : 160 ml
Zucchero : 120 g
Maraschino : 120 ml

Per la farcitura
Confettura di albicocche : q.b.

Per la copertura
Marzapane PANEANGELI : 750 g
Uova : 2 albumi

Per la decorazione
Mandorle affettate PANEANGELI : q.b.


Nella planetaria unisci le uova e lo zucchero, monta il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (occorreranno circa 10/13  minuti).
Setaccia la farina e uniscila in due volte al composto, infine aggiungi i semi di Vaniglia in bacca.
Versa il composto in uno stampo per torte da 22 cm di diametro precedentemente imburrato e leggermente infarinato.
Cuoci in forno statico a 170° C per circa 40  minuti, verifica la cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.
Fai raffreddare completamente il pan di Spagna prima di procedere.

Mentre la torta si raffredda, prepara la bagna al Maraschino mettendo sul fuoco l’acqua e lo zucchero fino a che quest’ultimo non si scioglie completamente.
Aggiungi il Maraschino fuori dal fuoco e lascia raffreddare.

Quando il pan di Spagna si è raffreddato capovolgilo e taglialo a metà, prendi la base di una tortiera a cerniera più grande della torta e foderala con carta da forno, appoggia  sopra il primo strato di torta.
Bagna il primo strato con la bagna e spalmalo con la confettura di albicocche , copri con il secondo strato e ripeti l’operazione.

Ricopri con la confettura anche i lati della torta così farà da collante alla copertura.
Nella planetaria con gancio a foglia, spezzetta il Marzapane, unendo l’albume fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo liquido.

Raccogli il Marzapane in una sac à poche con beccuccio piatto da un lato e seghettato dall’altro e procedi con la decorazione a canestro, simile a quella di un intreccio da cestino.

Ricopri anche i lati con il marzapane e decorali con le Mandorle affettate
Lascia asciugare la torta senza coprirla per 24 ore  per far essiccare il Marzapane

Trascorse le 24 ore , cuoci in forno la torta a 250° C per 5 minuti verificando che la superficie non diventi troppo scura, una volta sfornata la torta spennellala con la confettura di albicocche.
 

Lascia raffreddare dopodiché la Torta Delizia è pronta per essere gustata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]