Torta cuore di panna e fragole

Torta cuore di panna e fragole, ebbene si per il mio compleanno di due giorni fa ho fatto questa torta.Sono consapevole che le fragole non sono di stagione, cosa che solitamente rispetto ma era una voglia e un capriccio che mi sono concessa, visto che questo anno è stato abbastanza pesantino per motivi di salute. Non è difficile da fare e neanche tanto lunga come potrebbe sembrare, in pratica è un cofanetto riempito di fragole.

torta cuore di panna e fragole
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    8
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 1 l Panna fresca (oppure anche vegetale)
  • 100 ml Zucchero a velo
  • 250 g Fragole
  • 1/2 Succo di limone
  • 1 cucchiaio Zucchero (per macerare)

Preparazione

  1. Il giorno precedente preparare il pan di spagna nello stampo a cuore e lasciarlo raffreddare molto bene sopra ad una griglia coperto con un canovaccio.

  2. torta cuore di panna e fragole

    Lavare velocemente le fragole, tenere da parte le più belle per la decorazione, il resto tagliarle quindi metterle a macerare in una ciotola con il succo di limone e il cucchiaio di zucchero.

  3. Tagliare il pan di spagna a 3/4 della sua altezza lasciando la parte di sotto più alta, quindi scavarla con un coltellino lasciando un margine di tre cm.

  4. Montare la panna, a metà del tempo aggiungere lo zucchero e montare ancora finchè sarà bella consistente ma attenzione a non superare la densità e diventi burro.

  5. Bagnare il pan di spagna con il succo delle fragole, mettere al centro del cuore qualche cucchiaiata di panna, quindi le fragole scolate dal succo.

  6. Con una sacca da pasticcere riempita di panna formare dei fiocchi tutt’intorno al bordo, quindi spalmare della panna nel coperchio poi metterlo sopra. Coprire completamente la torta con la panna lisciandola con la spatola.

  7. Decorare con fiocchetti di panna utilizzando un beccuccio a stella quindi decorare con le fragole tenute da parte, riporla in frigorifero immediatamente ad una temperatura di 4°.

  8. Consiglio: La decorazione meglio farla qualche minuto prima di servirla per evitare che si deformi e le fragole rilascino il succo. Volendo si può usare anche panna vegetale che regge anche meglio nel caso si debba fare in anticipo considerando però che solitamente sono già zuccherate, quindi in quel caso aromatizzarla solo con della vaniglia.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Torta cuore di panna e fragole appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]