Torta con la zucca- facile e veloce

L’autunno per me è una stagione affascinante. Gli alberi cambiano colore e la loro chioma assume tinte rosso-arancio-giallo che attirano lo sguardo. Da pochi giorni ho ripreso a portare il cane a passeggiare (avevo smesso perchè era lei che trascinava me in giro e non il contrario) e ne approfitto per guardarmi intorno. Mentre cammino a volte ascolto la musica, a volte penso alle mie cose e a volte penso a nuove idee per le mie ricette.
L’altro ieri, mentre stavo camminando è passata una signora con la borsa della spesa e dentro aveva una zucca gigante, da lì l’idea di provare a preparare una torta di zuccam a senza doverla cuocere prima. Ho utilizzato una ricetta passatami da un’amica che prevedeva l’uso delle carote grattugiate e le ho sostituite con la zucca.

Una raccomandazione, non fate l’errore di frullare la zucca, che rilascerebbe l’acqua, ma grattugiatela
(la prima volta io l’ho e la torta era buona ma troppo umida).

Ingredienti

310 gr di polpa di zucca grattugiata
190 gr di zucchero
150 gr di olio di riso o di semi di girasole
100 gr di amido di mais
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione

Scaldare il forno a 180° e imburrare ed infarinare lo stampo da dolce, o  tortiera da 28 cm o due tortiere da 20 cm (io ho preferito dividere l’impasto e formare due torte piccole, perchè inizialmente la mia idea era di fare una torta a 4 strati farcita).
In una ciotola capiente mescoliamo le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero (non serve montare il composto).
Versare a filo l’olio, unire l’amido di mais e metà della farina prevista in ricetta.
Al resto della farina unire il lievito per dolci e tenere da parte.
A questo punto unire al composto di uva la polpa di zucca, mescolare e aggiungere il resto della farina. Una volta amalgamato bene il composto, versarlo nella tortiera scelta e infornare.
Se utilizzate lo stampo da 28 cm dovrà cuocere circa 40 minuti, per i due stampi da 20, la cottura sarà di circa 30 minuti. Ovviamente fa fede la prova stecchino.

Dato che alla fine ho cambiato idea e la torta l’abbiamo mangiata senza farcirla, una volta raffreddata, l’ho avvolto l’altra in un foglio di pellicola trasparente e poi in uno di alluminio e la conservo in congelatore (si mantiene tranquillamente fino a 1 mese).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]