Torta con crema di nocciole ricoperta di nocciole

La torta con crema di nocciole e’ un dolce perfetto per il periodo invernale estremamente sfizioso, dal sapore intenso, che saprà conquistare davvero tutti dai più‘ grandi ai più‘ piccola sarà‘ per la presenza della crema d nocciole o per la cioccolata di copertura è un dolce che e’ perfetto anche per le feste Natalizie.

Torta con crema di nocciole ricoperta di nocciole

torta con crema di nocciole alessandra ruggeri




Burro morbido 100 g
Zucchero di canna 90 g
2 Uova
1 Tuorlo
Farina 100 g
Farina di nocciole 100 g
Crema di Nocciole 100 g
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di lievito
1 cacchio di essenza alla vaniglia
50 g di gocce di cioccolato
Cioccolato fondente fuso 100 g
Nocciole intere 60 g
1 noce di burro


In una ciotola capiente, sbattete lo zucchero di canna, l’essenza di vaniglia  con il burro morbido fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete le uova intere una alla volta continuando a sbattere. Unite infine il tuorlo.
Aggiungete al composto le farine e il lievito.
Incorporate la crema di nocciole.
Versate il latte e continuate a mescolare. Unite le gocce di cioccolato.Versate il composto in una tortiera ricoperta da carta da forno inumidita e cuocete in forno già caldo a 180° C per 45 minuti. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde  con la noce di burro.
Sfornate la torta e glassatela con il cioccolato fuso, decorando con le nocciole intere.

La torta con crema di nocciole e' un dolce perfetto per il periodo invernale estremamente sfizioso,  dal sapore intenso, che saprà conquistare davvero tutti dai più' grandi ai più' piccola sarà' per la presenza della crema d nocciole o per la cioccolata di copertura è un dolce che e' perfetto anche per le feste Natalizie.  Torta con crema di nocciole ricoperta di nocciole    Burro morbido 100 g Zucchero di canna 90 g 2 Uova 1 Tuorlo Farina 100 g Farina di nocciole 100 g Crema di Nocciole 100 g 1 bicchiere di latte 1 cucchiaio di lievito 50 g di gocce di cioccolato Cioccolato fondente fuso 100 g Nocciole intere 60 g  In una ciotola capiente, sbattete lo zucchero di canna con il burro morbido fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta continuando a sbattere ed infine unite anche il tuorlo. Aggiungete al composto le farine e il lievito, incorporate anche la crema di nocciole, versate il latte e continuate a mescolare.  Unite le gocce di cioccolato.Versate il composto in una tortiera ricoperta da carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° C per 45 minuti. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Sfornate la torta e glassatela con il cioccolato fuso, decorando con le nocciole intere.      Nota della cuoca " Assolutamente da provare con un accompagno di anna ma anche con una salsa di lamponi"    Alessandra...........Bon Appétit  !!!

Nota della Cuoca
“Perfetta se accompagnata con un poco di panna o con della crema all’arancia”


Alessandra….Bon Appétit !!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]