Torta Caprese con mandorle e cioccolato

InstagramCapture_5a9e1721-5734-4d24-a3b2-6dab62a03138

Chi di voi non ha mai assaggiato questa torta deliziosa a base di mandorle e cioccolato?  Non si direbbe che sia nata da un errore di un pasticcere napoletano, che nella fretta di consegnare il dolce dimenticò di aggiungere la farina all’impasto. Così come nella pasticceria, anche nella vita in generale, a volte, quelli che in un primo momento possono sembrarci errori e sbagli madornali, possono rivelarsi invece la miglior scelta che avessimo potuto fare.

Dunque non abbiate paura di sbagliare e rischiate! (sia nella pasticceria che nella vita ;))

Ho cercato un po’ in giro varie ricette e ci sono millemila varianti, quindi ho deciso di andare sul sicuro e utilizzare quella del maestro Luca Montersino. Ho pero’ apportato delle modifiche: ho dimezzato le dosi, e ho aggiunto, oltre alla polvere di mandorle, delle mandorle tostate tagliate grossolanamente e del cioccolato fondente sbriciolato, in modo tale che in cottura si sciogliesse e rendesse l’interno ancora piu’ morbido.

Ingredienti per una teglia da 20 cm

  • 200g di farina di mandorle
  • 40g di mandorle sgusciate
  • 50g di cioccolato 72% di cacao
  • 150g di burro a temperatura ambiente
  • 112g di zucchero a velo
  • 120g di uova intere
  • 20g di tuorlo
  • 25g di cacao amaro in polvere

Per la montata di albumi

  • 30g di albumi
  • 37g di zucchero semolato

Tostate le mandorle in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti, o fino a che cominciano a colorarsi. Sfornare, e una volta raffreddate, sminuzzarle grossolanamente con un coltello o con un mixer. Mettere in planetaria il burro e far partire fino a pomata. Aggiungere lo zucchero a velo e montare. Sbattere insieme le uova intere e il tuorlo e versare a filo sul burro, continuando a montare. Setacciare il cacao e versare nella bacinella del burro e mescolare. Aggiungere poi la polvere di mandorle poco alla volta e incorporare senza aver paura di smontare. Successivamente aggiungere le mandorle a pezzi e il cioccolato sbriciolato, e mescolare.

A parte cominciare a sbattere gli albumi con qualche goccia di limone e quando diventa bianco, versare poco alla volta lo zucchero , fino a neve. Incorporare una parte degli albumi al composto, mescolando velocemente in modo tale da ammorbidire la massa, e poi aggiungere il resto degli albumi, stavolta delicatamente con movimenti dall’altro verso il basso per non smontare.

Imburrare la teglia e spolverare di cacao amaro la superficie. Con l’aiuto di una sac à poche, riempire lo stampo partendo dal centro e girando a vortice fino ai lati. Non battere la teglia sul tavolo, si livellerà da sola in cottura.

Cuocere per 20 minuti a 180° C. Far raffreddare del tutto prima di sformare. Cospargere di zucchero a velo e servire a piacere. Io l’ho mangiata con le fragole ed è la morte sua, ma anche da sola è favolosa :)

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]