Torta angelica con gorgonzola e noci

La torta angelica è fantastica perché può essere preparata in 1000 modi. dolci e salati, questa è la mia torta angelica con gorgonzola e noci.

torta angelica al gorgonzola

Ingredienti:

700 g farina

100 g acqua

250 g latte

100 g olio EVO

1 tuorlo

1 uovo

50 g parmigiano grattugiato

150 g gorgonzola DOP

50 g gherigli di noci

sale

zucchero

1 bustina lievito di birra secco o un cubetto di lievito di birra fresco

 

Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Unite 200 g di farina, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio. Mettetelo in una ciotola coperto con un panno, poi mettetelo a lievitare per almeno 2 ore nel forno spento, con la luce accesa.

Passate 2 ore prendete il lievitino e mettetelo nell’impastatrice. Aggiungete il latte tiepido, un uovo. il parmigiano, l’olio, un pizzico di sale e mezzo chilo di farina.

Azionate l’impastatrice e fatela lavorare almeno 5 minuti, ottenendo un impasto omogeneo. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora qualche minuto a mano. Fate un panetto liscio, mettetelo in un contenitore coperto con un panno, ancora una volta a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore.

100_0110

Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro infarinato, stendetelo cercando di formare un rettangolo, fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, poi distribuite dei fiocchi di gorgonzola su tutta la superficie. Fate la stessa cosa con i gherigli di noci.

100_0113

Arrotolate l’impasto su se stesso, poi tagliatelo nel senso della lunghezza.

100_0114 100_0115

Intrecciate le due parti facendo attenzione a tenere la parte tagliata verso l’alto, poi unite il capo e la coda formando una ciambella.

100_0116 100_0117

Rimettete l’impasto a lievitare per un’altra ora, sempre coperto con un panno. Nel frattempo scaldate il forno a 200°, quindi infornate la torta angelica e fatela cuocere per almeno 30 minuti.

100_0134b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]