TORTA ALLE PESCHE E 4 FARINE {SEMPLICE E SUPER SOFFICE: CON YOGURT!}

Ma Voi la Torta semplice “ideale” alle Pesche l’avete trovata? Intendo, avete sperimentato delle torte semplici alle Pesche che Vi hanno talmente tanto colpito da dire “l’ho trovata – è lei”?
Io adoro le pesche, soprattutto quelle noci che risultano essere croccanti e sode, anche in cottura non si mollano eccessivamente, e da anni sperimento ricette di torte semplici alle pesche perché ho voglia di trovare “quella giusta”. A parte il classico crumble e clafoutis (personalmente preferisco il crumble al clafoutis), non ho ancora trovato una Torta lievitata alle Pesche che mi faccia urlare al miracolo!
Settimana scorsa però, mettendo in ordine la dispensa, complici due sacchetti smezzati di farina integrale e di grano saraceno, mi sono detta che magari potevo improvvisare una torta di pesche non troppo dolce (Ve l’ho già detto che non amo i dolci troppo dolci, passatemi il gioco di parole!), e così con l’aiuto dello zucchero di canna e di un buon quantitativo di yogurt ne è venuta fuori la versione super soffice che vedete in foto…ora, l’urlo al miracolo non c’è stato (ma conoscendo le pretese della sottoscritta difficilmente arriverà mai), ma un’esclamazione di mitigato giubilo è avvenuta: “Si scioglie in bocca eh eh!”. Essendo Io il peggior critico di me stessa direi che non è male come responso!…un certo ragazzotto con la barba di mia conoscenza dice che sono troppo severa con me stessa…lo stesso ragazzotto ha finito la torta in questione in 3 round: merenda, dopo-cena, colazione! C’è stato un frangente durante il quale l’ho visto utilizzarla quasi fosse un cantuccio, in 2 dita di whisky!
Di solito c’è una certa aspirante (mini)arpista a dargli man forte, e i round a dirla tutta si riducono a 2, ma in assenza del braccio destro intento in ferie balneari con la Nonna, il ragazzotto non si è comunque smentito e, fatta eccezione per 2 quadrotti in totale sottratti da me ed il piccolo Christian, la sua “figura” solita di finto assaggiatore, o meglio trangugiatore, l’ha fatta ugualmente!.

TORTA ALLE PESCHE E 4 FARINE
3 grosse pesche noci sode
120 gr di burro pomata
100 gr di farina 00 setacciata
50 gr di farina integrale
50 gr di farina di grano saraceno
150 gr di maizena
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
4 uova + 2 tuorli
125 gr di zucchero di canna
250 ml di yogurt bianco cremoso (2 vasetti)
Scorza di 1 limone grattugiato (non trattato)
Polpa di un baccello di vaniglia
1 pz di sale
Burro e farina per imburrare la tortiera.
Zucchero a velo q.b.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 20’
Tempo di cottura 35’
PREPARAZIONE:
Separate i tuorli dagli albumi.
Tagliate il burro a pezzetti. 
Sbattete con le fruste elettriche il burro insieme a metà dello zucchero e la polpa del baccello di vaniglia fino a creare una crema soffice – continuando a sbattere – unite i 6 tuorli. Quando i tuorli risulteranno essere ben incorporati al composto, unite lo yogurt e la scorza di limone grattugiata ed amalgamate il tutto.
A parte – sempre con le fruste elettriche – montate a neve gli albumi con 1 pz. di sale ed il restante zucchero.
Unite i due composti amalgamandoli delicatamente senza “smontare” l’impasto, con movimento dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola da pasticceria.
Setacciate sopra il composto ottenuto la farina 00 e la maizena precedentemente setacciate e mixate al lievito ed incorporate delicatamente sempre con movimento della spatola dal basso verso l’alto. 
Quando ben amalgamato aggiungete la farina integrale e quella di grano saraceno incorporandole all’impasto.
Imburrate ed infarinate la tortiera. 
Travasate l’impasto nella tortiera e disponetevi sopra le pesche precedentemente ridotte in spicchi.
Infornate a 180°C x 35-40’ in forno statico preriscaldato praticando la prova dello stecchino prima di spegnere il fuoco.
Lasciate che la torta si raffreddi in forno e poi sformatela.
Prima di servire, spolverate con zucchero a velo.
Al prossimo racconto commestibile,
A.
*Stampo quadrato per 4/6 persone in acciaio al carbonio antiaderente di LeCreuset Italia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]