Torta alle barbabietole e cioccolato

Tra tutte le mie sperimentazioni orticole, posso annoverare pure le barbabietole. Questi ortaggi non rientrano nella tradizione siciliana, ma ho voluto provare lo stesso. Certo ci sarà stato un motivo per cui non si coltivano dalle mie parti! Infatti il raccolto è stato piuttosto deludente: ho potuto raccogliere piccole sfere piuttosto bruttine, ma pazienza! Dato che sono probabilmente le mie prime e ultime barbabietole, le voglio immortalare in un dolce che non si fa dimenticare facilmente! Ho scelto di fare il dolce perchè a dire il vero, il gusto ferroso di questo ortaggio non mi piace tantissimo: devo confessarvi però, che in questa torta si esprime al massimo in un tripudio di morbidezza e sapore. Nessuno in famiglia ha scoperto l’ingrediente magico!
Cosa ci serve: 300 g di barbabietole cotte, 3 uova,  200 g di olio di semi, 180 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 250 g di farina, buccia grattugiata di arancia e limone, vaniglia, cannella, lievito.

Queste sono le mie piccole rape che ho lessato. Le ho tagliato a pezzetti e ridotte in purea con un mixer.

Ho montato le uova con lo zucchero.

Aggiungo l’olio e gli aromi.

Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato e l’ho unito al composto. Ho setacciato la farina con il lievito e infine ho unito la purea di rape.

                                      

Verso il composto in una teglia imburrata e infarinata e inforno a 180° per 50 minuti (è molto umida quindi ha bisogno di tutto questo tempo). Faccio la prova stecchino e sforno.

Ho arricchito la mia bella fetta di dolce con panna montata, polvere d’arancia e briciole della stessa torta. Strepitosa!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]