Torta all’Ananas.

Ammetto che l’idea di accendere il forno sia stata una pessima scelta: questo improvviso caldo africano ha dato il colpo di grazia alla mia pressione che in questo momento è così bassa, ma così bassa che non mi sentirei nemmeno di definirla sotto ai piedi: credo che sia metaforicamente scesa a salutare l’inquilino al piano di sotto! Io, esserino muscolosetto con tanto di tartarughina addominale (grazie proteine mie adorate, mi avete resuscitata!) ma pur sempre magro, non reggo il caldo, tanto che aborro pure prendere il sole! Ma questa è tutta un’altra faccenda….

Tornando all’argomento, cari miei lettori, decreto con sommo (mica tanto) dispiacere che con oggi, 12 giugno 2017, bandisco il forno e tutto quello che ne esce: d’ora in poi mi vedrete felicemente alle prese con il frigorifero e con il freezer. Caro forno, ci rivediamo a settembre! Concediamogli, però, un’ultima ricetta: questa dolcissima torta all’ananas che ho preparato tra un capogiro e l’altro, annebbiata dal caldo della cucina torrida trasformatasi inaspettatamente in una sorta di sauna finlandese, è strepitosamente buona! Tanto buona che, sinceramente, il solo profumo mi fa dimenticare delle pene sofferte durante i 35 minuti di cottura…

Ingredienti per uno stampo da 24 cm. di diametro.

2 Uova intere, 14 cucchiai di Farina 0, 10 cucchiai di Latte intero, 7 cucchiai di Olio di Semi, 64 grammi di Burro fuso a bagnomaria, 10 cucchiai di Zucchero bianco, un pizzico di Sale, 140 grammi di Ananas tagliato a dadini + 5 fette intere, 3 cucchiai di Succo di Ananas non zuccherato, una bustina di Lievito per dolci vanigliato, Granella di Zucchero e Zucchero a velo vanigliato.

Procedimento.

In una terrina si sbattono le uova intere con zucchero e sale. Si mescola bene, poi si aggiungono 3 cucchiai di succo di ananas non zuccherato e si miscela il tutto, si aggiunge la farina e con una frusta si lavora l’impasto che tenderà ad essere molto compatto. Si scioglie con il latte, l’olio di semi ed il burro fuso a bagnomaria. Si amalgama bene l’impasto, si aggiunge una bustina di lievito vanigliato e una dadolata di ananas. Si mescola bene con movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo amalgamare aria al composto. Si prende uno stampo di 24 cm di diametro, si riveste di carta da forno bagnata e ben strizzata; sul fondo si posizionano le 5 fette di ananas intere, si aggiunge un pugno scarso di granella di zucchero, dopo di che si versa il composto. Si livella la superficie e si passa a cuocere in forno ventilato (preriscaldato) a 180 gradi per circa 35 minuti. Si sforna, si lascia freddare, dopo di che si toglie dallo stampo e si spolverizza con zucchero a velo vanigliato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]