Torta all’acqua al cacao

Se c’è un dolce che faccio spessissimo è proprio la torta all’acqua al cacao: una ricetta facile, veloce, economica, leggera e buonissima! Cosa si può chiedere di più a una trota?

Ho iniziato a prepararla a causa delle intolleranze alimentari e ora me a chiedono spesso anche i miei figli. E’ buonissima da sola, oppure accompagnata da un po’ di marmellata o di panna (anche vegetale) o addirittura per fare la sacher torte vegana.

torta all'acqua al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml acqua
50 ml olio di semi di girasole
150 g zucchero
200 g farina 0
25 g cacao amaro in polvere
16 g lievito in polvere per dolci

Passaggi

Per prima cosa accendete il forno statico a 180° poi dedicatevi alla preparazione dell’impasto che è una cosa velocissima.

Bisogna mettere in un recipiente l’acqua con l’olio e lo zucchero e bisogna mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero: per farlo vi consiglio di usare le fruste elettriche così farete ancora più velocemente.

Ora prendete un altro recipiente e setacciateci la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito chimico. Versate gli ingredienti liquidi in questo secondo recipiente e mescolate con le fruste elettriche per un paio di minuti.

Versate l’impasto in una tortiera da 20/22 centimetri di diametro e mettetela in forno per 40 minuti. Passato questo tempo fate la prova di cottura con uno stecchino di legno: se ne esce asciutto è il momento di togliere dal forno la torta.

torta all'acqua al cacao

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]