TORTA ALLA VANIGLIA E MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Ho scoperto il bergamotto un paio d’anni fa durante la visita ad una fiera a Milano. Proprio lì ho assaggiato e poi acquistato questo frutto dal profumo inconfondibile, e me ne sono subito innamorata.

Ho visto per la prima volta questa ricetta, che ultimamente sta spopolando nel web, sul blog di Annarita. La particolarità della torta sta nel fatto che la marmellata viene aggiunta direttamente in cottura, senza scendere sul fondo. Una volta cotta, quindi, la torta non ha bisogno di essere tagliata e farcita ma è già pronta così com’è, con un golosissimo strato di marmellata all’interno.

Io ho deciso di aromatizzare l’impasto della torta con vaniglia e scorza grattugiata di bergamotto, e di utilizzare una marmellata prodotta con questo particolarissimo agrume. La torta acquista così un profumo intenso ed agrumato, proprio come piace a me. Perfetta per la colazione, vi consiglio di mangiarla insieme ad una tazza di tè Earl Grey.

Torta bergamotto e vaniglia

Torta bergamotto e vaniglia

TORTA ALLA VANIGLIA E MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzione: 6 persone

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 bergamotto
  • Una bacca di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • Marmellata di bergamotto
  • Zucchero a velo

Istruzioni

  1. In una ciotola miscelate la farina con il lievito ed il sale. Imburrate ed infarinate la tortiera.
  2. Nella planetaria, o con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero, i semini di vaniglia e la scorza grattugiata del bergamotto, per 5 minuti. Devono diventare chiare e spumose. Sempre lavorando, unite a filo l’olio di semi e poi il latte.
  3. Aggiungete il mix di farina e lievito, lavorando con le fruste a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate poco più di metà composto nella tortiera e cuocete in forno caldo a 180° (statico) per 20 minuti. Togliete dal forno e aggiungete uno strato di marmellata, lascindo un bordo libero di circa 1 cm. Coprite con il restante impasto e proseguite la cottura per altri 20 minuti, facendo sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno.
  5. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Note

Per una tortiera apribile da 20 cm. Io ho utilizzato una tortiera da 15 cm, aumentando di 5 minuti circa il tempo di cottura.

4.26

https://www.simolovecooking.it/2018/03/21/torta-alla-vaniglia-e-bergamotto/

Torta bergamotto e vaniglia

 

The post TORTA ALLA VANIGLIA E MARMELLATA DI BERGAMOTTO appeared first on SimoLoveCooking.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]