Torta alla panna no panna

Questa torta la decido alla mia amica Claudia che proprio ieri è diventata mamma bis, perchè lei mi dice sempre che le torte non sono torte se non hanno panna, burro,… Tantissimi auguri per l’arrivo della piccola del gruppo dei nostri piccoli e grandi bimbi!SAM_3868Ingredienti base:
100 g farina di grano tenero
100 g fecola di patate
160 g zucchero di canna
4 uova medie

Ingredienti per la bagna:
2 tazzine di acqua
2 cucchiai di zucchero
un bacca di vaniglia (facoltativa)

Ingredienti per crema:
300 g ricotta
200 g panna di cocco
1 barattolo di latte di cocco
zucchero qb
vaniglia in bacche oppure cocco in scaglie qbSAM_3867

Procedimento base:
Iniziare separando tuorli agli albumi, montare a neve quest’ultimi. Non bisogna montarli a neve ferma, ma bel lavorati e gonfiati. Lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungere progressivamente ai tuorli la farina e la fecola, ed infine gli albumi procedendo a lavorare l’impasto dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi. Cuocerla a 180° per 40 minuti.

Procedimento per crema:
Il barattolo di latte di cocco andrà messo in frigo almeno 24-48 ore prima di effettuare la crema (io di solito il compro e li metto direttamente in frigo, quindi sono sempre a disposizione senza tempi di attesa). Prelevare la parte solida del latte di cocco, quello che si deposita in fondo, facendo attenzione di lasciare fuori il liquido. Montare questa grasso come se fosse normalissima panna, nel frattempo lavorare la ricotta con lo yogurt greco e aromatizzarlo con cocco in scaglie oppure semi di bacca di vaniglia in base al gusto che volete ottenere. Assaggiate prima di decidere di zuccherare, perchè spesso la crema risulta già dolce di suo. Aggiungere la panna alla crema di ricotta e yogurt e lavorare delicatamente.
Preparare la bagna mettendo in un pentolino acqua, zucchero e vaniglia (se si sta facendo la torta alla vaniglia), lasciare scogliere lo zucchero e continuare la cottura per un altro paio di minuti, dopodichè farla raffreddare.

A questo punto assemblare la torta, tagliare metà la base inumidirla con la bagna e farcirla con la crema. Per la versione al cocco si può anche fare una bella spolverata di cocco in scaglie prima di chiudere la torta con lo strato successivo.
Infine per decorare la torta mettere la crema avanzata in una sac a poche e decorare a piacere la torta, è possibile anche colorare la crema con coloranti alimentare in modo da rendere la torta ancora più scenografica.
Decorare a piacere con una spolverata di cocco in scaglie oppure codine colorate (come fatta per la torta dei 3 anni di mio figlio) oppure lasciarla semplicemente senza niente altro.

Questa è la torta Minions dei tre anni di mio figlio, con crema bianca e verde.SAM_3836

Ed un bel 3 in evidenza.torta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]