Torta al vino rosso


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Semplice e rapida da preparare, la torta al vino rosso è un dolce sfizioso dal gusto originale che ricorda tanto il vin brulé. Ottima per concludere i pasti delle feste, ma anche le merende pomeridiane accompagnata dai tè fruttati.

Ingredienti

75 ml di vino rosso

150 g di zucchero semolato

30 g di cacao amaro

100 g di burro 

75 g di farina 00

2 uova

25 g di cioccolato fondente, tritato grossolanamente 

Mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento

Mettete il vino rosso, lo zucchero, il cacao amaro e il burro all’interno di un pentolino, accendete il fornello a fuoco basso e mescolate fino ad ottenere una crema.

Quindi versate 75 g della crema ottenuta all’interno di una ciotola e tenetela da parte; alla restante parte invece unite, una per volta, le uova intere, montando per fare assorbire ognuna prima di mettere la successiva.

Dopodiché aggiungete la farina, il lievito, il cioccolato tritato, e lavorate l’impasto fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate l’impasto all’interno di una teglia per plumcake prima oleata e poi rivestita con della carta forno. Cuocete in forno caldo per 30 minuti ad una temperatura di 160 gradi.

Controllate sempre la cottura facendo la prova stecchino, e una volta pronta, lasciate raffreddare completamente.

Quando il dolce sarà ormai freddo, praticate dei tagli sulla superficie della torta, poi irrorate la glassa precedentemente tenuta da parte in maniera da farla penetrare anche all’interno, e infine servite.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]