Torta al pistacchio

Un dolce speciale per una persona speciale… questo dolce l’ho preparato per il compleanno di mio marito: La torta al pistacchio è stata un successo, forse anche grazie alla generosa dose di cioccolato che c’era fra la farcia e la glassa… chissà….

Torta al pistacchio

Ingredienti per la torta:

3 uova

150 g zucchero

125 g yogurt

150 ml latte

75 g olio di semi

350 g farina

30 g pistacchi sgusciati non salati

100 g gocce di cioccolato

16 g lievito

 

Ingredienti per la farcia:

100 g mascarpone

100 g cioccolato fondente

100 g panna da montare

50 g zucchero a velo

 

Ingredienti per la bagna:

100 ml acqua

40 g zucchero

 

Ingredienti per la glassa:

100 g panna da montare

40 g burro

200 g cioccolato fondente

20 g pistacchi sgusciati non salati

 

Per prima cosa bisogna preparare la farcia perché dovrà avere il tempo di freddarsi:

Mettete sul fuoco una piccola pentola con 100 g di panna da montare e portatela ad ebollizione. Toglietela dal fuoco e aggiungete 100 g di cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino al completo scioglimento. Aggiungete la robiola e lo zucchero a velo e mescolate ancora con le fruste elettriche per un paio di minuti poi lasciate freddare completamente.

Ora preparate la torta: mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per 2-3 minuti, fino a quando l’impasto si schiarisce. Aggiungete l’olio e lo yogurt e mescolate ancora. Mettete in un mixer la farina e i pistacchi e azionatelo fino a tritare completamente i pistacchi. Aggiungete questo mix all’impasto aggiungendo anche il lievito e il latte. Mescolate molto bene per evitare la formazione di grumi. Come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate velocemente con una spatola e versate l’impasto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta forno.

Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Prima di sfornarla fate la prova di cottura con uno stecchino e se necessario lasciatela in forno per qualche altro minuto.

Preparate anche la bagna portando ad ebollizione 100 ml di acqua, poi versate lo zucchero, mescolate e fate bollire il tutto per 5 minuti, poi fatela freddare bene.

Quando la torta si sarà freddata potrete tagliarla in 2 e bagnare la parte sotto con metà della bagna.

Riprendete la farcia e montatela nuovamente con le fruste elettriche per un paio di minuti poi distribuitela sul primo disco di torta. Ricoprite con il secondo disco e bagnate anche questo con la bagna rimanente.

Ora mettete il dolce in frigorifero… è ora di preparare la glassa.

Sciogliete a bagnomaria o a microonde il cioccolato con il burro. Mettete sul fuoco un pentolino con la panna e fatela scaldare, poi unitela al cioccolato e mescolate bene.

Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli da parte.

Versate la glassa sulla torta partendo dal centro e aiutandovi con una spatola per distribuirla per bene. Prima che la glassa si freddi guarnite la torta con i pistacchi tritati, poi rimettete tutto in frigorifero fino al momento di servire.

torta al pistacchio

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]