Torta al mandarino con gelatina di agrumi



L’ho detto più volte che soffro di ” agrumania “, cioè di consumo eccessivo di agrumi. E’ d’altronde normale, visto che vivo in una regione che è al secondo posto come produzione di agrumi, subito dopo la Sicilia. Lo sappiamo che consumare agrumi, soprattutto arance e mandarini, apporta tantissimi benefici al nostro organismo e quindi io ho fatto il mio dovere : ho salvaguardato la mia salute e quella dei miei cari e in più ho deliziato le papille gustative  di tutti coloro che hanno assaggiato i miei dolci agrumati. Per adesso mi prendo un periodo di riposo, niente più mandarini ormai, ma sugli alberi ci sono ancora arance e limoni. Vedremo…




Ingredienti
per la torta
2 uova
200 gr di zucchero
100 ml di olio evo
200 ml di succo di mandarino
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito

per la gelatina
500 ml di succo di arance, mandarini e limoni
150 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate

Per la bagna
Mettete sul fuoco un pentolino con acqua, zucchero e bucce di agrumi, fate bollire per 10 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.

Preparazione
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa, aggiungete l’olio, il succo ed infine gradatamente la farina con il lievito. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata ed infornate a 180° per 30 minuti circa.


Nel frattempo preparate la gelatina: miscelate a freddo gli ingredienti, poi mettete sul fuoco fino a quando la gelatina non si addensa. Spegnete e fate raffreddare.


Tagliate la torta, inzuppatela con la bagna e farcitela con la gelatina. Infine una spolverata di zucchero a velo e la torta color del sole è pronta.

Avete visto che colore? Giallo oro e questo spicchio è per voi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]