Torta al cocco senza burro e uova.

torta al cocco

Torta al cocco.  Per un’amante del cocco come me non poteva di certo mancare una ricetta simile, anzi era tardata ad arrivare! Amo il cocco. Punto. Poco da aggiungere.
Questa è una torta volutamente umida e non asciutta all’interno, ha la consistenza di un dessert e pertanto si può benissimo servire con una forchettina per la facilità con cui si può incidere. E’ una torta stra buona che può essere arricchita con tantissime alternative, io prossima volta proverò a rivestirla all’esterno con una ganache morbida al cioccolato bianco, ma purtroppo avevo poco tempo. Per questa volta ho preparato una salsa all’arancia non troppo dolce e facilissima su cui ho pucciato la torta XD.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
– 200 g di farina 0
– 1 cucchiaio di fecola di patate
– 180 g di zucchero
– 75 g di farina di cocco
– mezza bustina di lievito per dolci
– 450 ml di latte vegetale
– 40 ml di olio di semi di soia
– scorzetta di arancia

Ingredienti per la salsa all’arancia:
– 2 arance
– 2 cucchiaini di zucchero
– 2 cucchiaini di amido di mais
– 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
– cannella

Preparazione (pochissimi passaggi) :

Preriscalda il forno a 160°.
In un’ampia ciotola setaccia in ordine le polveri: farina, fecola, farina di cocco, zucchero e lievito. Mescola con un cucchiaio. Unisci l’olio e in un colpo solo il latte ed aggiungi la scorzetta dell’arancia.
Con lo sbattitore elettrico a spina staccata lavora il composto, dopodiché aziona le fruste e amalgama bene per qualche minuto.  La consistenza sarà molto liquida. Trasferisci il tutto in una tortiera a cerniera, foderata alla base con della carta da forno mentre i bordi andranno unti con dell’olio d’oliva e infarinati.
La cottura della torta al cocco prevede due step: forno statico a 160° per i primi 35 minuti, 180° per i restanti 10-12 minuti. Alzando la temperatura si formerà una naturale crosticina in superficie *-*.

Per quanto riguarda la preparazione della salsa all’arancia: spremi le arance e versa il succo in un pentolino insieme allo zucchero, accendi la fiamma al minimo e mescola di continuo fino a bollore. Dopodiché sciogli l’amido nell’acqua e aggiungilo alla miscela di succo d’arancia e zucchero. Continua a mescolare fin quando il composto sarà leggermente più denso (appunto come una salsa), allontana il pentolino dal fuoco e aggiungi la cannella.

Torta al cocco senza burro e uova è un successo garantito per la piacevolissima sensazione di scioglievolezza che dona al palato.

Fatemi sapere se vi è piaciuta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]