Torta al cioccolato fondente e gelatina di pesche, senza cottura

Si avvisano i gentili lettori che questa non è assolutamente una ricetta leggera, dietetica ma ha un grado di alta ciccio-golosità adatta ai palati non troppo delicati.

Eh si, questo mese per la raccolta “Cioccolato e..” ho voluto osare ed uscire dai miei soliti dolci del gusto delicato e non troppo zuccheroso.
C’era da osare con le pesche e l’ho fatto.torta cioccolato fondente con gelatina di pesche

Questa è una torta con cioccolato fondente, panna di soia e crema di arachidi arricchita con una gelatina di pesche gialle. Una botta calorica, si, ma ne vale la pena!

Ingredienti per la base al cioccolato:

  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 250 gr. panna vegetale (soia)
  • 60 gr. crema di arachidi

Ingredienti per la gelatina di pesche:

  • due pesche a pasta gialla
  • zucchero di canna
  • un bicchiere di acqua
  • un cucchiaio raso di agar agar

Procedimento:

Tagliate a pezzettini il cioccolato e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente con il burro di arachidi.

In un pentolino, con il fondo spesso, fate scaldare fino al primo bollore la panna, mescolando di tanto in tanto.
Versate la panna calda sul cioccolato e il burro e dopo qualche secondo mischiate con una spatola fino a sciogliere i cioccolato ed amalgamare il burro di noccioline.
Rivestite una tortiera apribile con della carta da forno e versate il cioccolato, livellando uniformemente la superficie.

Intanto lavate, snocciolate e tagliate a pezzettini le pesche; frullatele con il bicchiere d’acqua e in un pentolino fino a  portarle ad ebollizione. A questo punto unite l’agar agar a pioggia e mischiate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Continuate la cottura per tre minuti, mescolando. Non vi preoccupate se la gelatina rimarrà liquida, si rassoderà con il raffreddamento.
Fate intiepidire la gelatina e versatela sulla base del cioccolato, facendola raffreddare del tutto.

Mettete il dolce in freezer per almeno un’oretta, togliete la torta dallo stampo e fate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima di servire.

torta cioccolato fondente con gelatina di pescheQuesto mese il blog che ospita le ricette è  “In the modo for pies”, oltre alla ricetta dei suoi invitanti “bicchierini di gelato alla pesca e cioccolato” troverete anche tutte le info per partecipare .

cioccolato e ...pesca
Trovate le altre ricette in questi bellissimi blog: Il micio sazioCardamomo & Co.Briciole di bontàContemporaneo foodCoinquilini in cucina,  Il pan di ZenzeroPane dolce al cioccolatoPhoto and foodLa stufa economica.
Se siete interessate/i potete trovarci anche nel gruppo Facebook di “Cioccolato e…”, dove saremo felici di accogliervi e valutare le vostre proposte.

E adesso coccoliamoci con una fettina di torta :)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]