Torta al cioccolato e cocco, ricetta senza burro

La farina di cocco è un ingrediente che si presta particolarmente bene alla preparazione di numerosi e golosissimi dolci. Di tanto in tanto mi piace riscoprirla perché trovo sia particolarmente versatile e facile da utilizzare: l’unico “ingrediente segreto” da aggiungere è… la nostra fantasia!

Come tutti sanno, la farina di cocco – oltre ad essere molto buona e profumata – ha anche un notevole apporto calorico. Per questa ragione, uno degli ingredienti ai quali preferisco abbinare il cocco rapè  è naturalmente lo yogurt: più leggero rispetto al burro e con la sua ormai nota ed apprezzata caratteristica di donare “una speciale morbidezza” ai dolci che lo contengono.

In passato abbiamo già pubblicato delle ricette che prevedono questo accostamento (i biscotti light e la torta senza uova, burro e latte) ma ci siamo accorti che mancava uno degli abbinamenti più classici di sempre: quello con il cioccolato! In questo caso abbiamo deciso di utilizzare il cacao amaro che, sposandosi con lo yogurt e il cocco, ci permette di ottenere un dolce veramente goloso, soffice  e profumato. La ricetta è davvero facile e veloce, perfetta da preparare tutti insieme in attesa della cena…

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

200 gr di farina per dolci

100 gr di farina di cocco (cocco rapé)

2 uova

160 gr di zucchero

80 ml di olio di semi delicato

70 ml di latte (o acqua)

150 gr di yogurt al cocco zuccherato

30 gr di cacao amaro

Un pizzico di sale

Una bustina di lievito per dolci

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gradatamente lo yogurt, il sale e l’olio a filo, quindi mescolare per amalgamare i vari ingredienti. Sempre mescolando unire la farina di cocco.

Incorporare a poco a poco la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte e rimestare per evitare la formazione di grumi. Da ultimo unire lentamente il cacao amaro ben setacciato e rimestare accuratamente con la spatolina fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme.

Versare l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e cuocere a 180° per 30 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]